Home GrossetoAttualità Grosseto Il “Mercatino dei ragazzi” porta per la trentesima volta in piazza la solidarietà

Il “Mercatino dei ragazzi” porta per la trentesima volta in piazza la solidarietà

di Cristina Zammataro
0 commento 3 views

Mancano solo quattro giorni ad un appuntamento che, a Grosseto, è ormai un evento consolidato e molto atteso dalla cittadinanza. Domenica 6 ottobre infatti si svolgerà, in piazza Esperanto dalle 8 alle 19:30, la trentesima edizione de “Il Mercatino dei ragazzi”, la manifestazione promossa dal Comitato per la vita, in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Asl e la Provincia.

Bambini e ragazzi di ogni età, insieme alle loro famiglie, vestiranno i panni dei venditori per un giorno, a scopo benefico. Il ricavato di questa edizione sarà infatti devoluto all’acquisto di attrezzature per interventi in laparoscopia nella unità operativa di chirurgia dell’ospedale Misericordia.

Saranno al fianco del Comitato per la Vita anche alcune associazioni di volontariato e sportive pronte ad animare la giornata di sabato 5 ottobre, dedicata alle iscrizioni e ad alcuni momenti di riflessione con un Congresso scientifico in programma in sala Pegaso.

La stessa domenica 6 ottobre nel corso del Mercatino sono previsti  giochi e momenti di animazione per i più piccoli, mentre alle 10 è in calendario l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e della autorità cittadine.

Questo mercatino è un esempio, tra i pochi in Toscana di questo genere.–ha dichiarato il sindaco Emilio Bonifazi nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -.Il Comune di Grosseto risponde con entusiasmo all’appello del mercatino: un’iniziativa di grande valore e dai molteplici significati, educativi e sociali. É la città che si stringe intorno a chi ha più bisogno offrendo il suo contributo per dotare l’ospedale di strumenti e macchinari che possano dare nuove risposte alle necessità dei pazienti e dei loro familiari. Un contributo che si ripete da 30 anni e che ogni volta, a ogni nuovo traguardo raggiunto, ci ricorda il grande cuore di questa città”.

Questo tipo di manifestazioni sono importanti per il senso di solidarietà che sprigionano e la socializzazione della città –ha aggiunto il direttore generale della Asl Fausto Mariotti-. In questi 30 anni il Comitato ha fatto molte cose per la Asl a prescindere da me. Dall’anno scorso, al mercatino abbiamo affiancato nostre iniziative congiunte, infatti saremo in piazza con i nostri tecnici e le nostre attrezzature, per promuovere altre attività di prevenzione come ad esempio la ricerca del melanoma.

La ricerca infatti, in provincia di Grosseto, ha prodotto ottimi risultati: negli ultimi 10 anni il tasso di mortalità, più alto dapprima rispetto alle altre province toscane, si è adesso allineato  a queste ultime”.

Siamo davvero orgogliosi di poter presentare l’edizione numero 30 del mercatino dei ragazzi, l’iniziativa che più di ogni altra identifica il lavoro portato avanti dal Comitato per la vita onlus. Trent’anni di Comitato e trenta edizioni del mercatino sono per noi un traguardo eccezionale e l’entusiasmo con il quale ogni anno centinaia di famiglie aderiscono alla manifestazione ci fa comprendere quanto questa nostra città di Grosseto sia vicina a noi e condivida con noi la battaglia contro il cancro- ha concluso Enrica Tognazzi, Presidente Comitato per la vita onlus-. L’obiettivo dell’edizione 2013 è l’acquisto di attrezzature in laparoscopia nella unità operativa di chirurgia dell’ospedale Misericordia, un obiettivo ambizioso che ci auguriamo di poter raggiungere insieme all’impegno di tutti i cittadini che parteciperanno al mercatino. Un  grazie di cuore alle istituzioni che ci sono vicine, alla Asl 9, alle forze dell’ordine, ai nostri volontari che con spirito di sacrificio si dedicano ogni anno all’organizzazione del mercatino, e un grazie di cuore a tutti i bambini e alle loro famiglie che animeranno con il loro entusiasmo il giorno del mercatino. Grazie, vi aspettiamo sabato e domenica in piazza Esperanto”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: