Si è svolta questa mattina, in un’area verde della Cittadella, la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’11 settembre.
A ricordare i caduti nell’attentato terroristico, il sindaco Emilio Bonifazi insieme al presidente del Consiglio comunale Paolo Lecci e alle autorità civili, militari e religiose cittadine.
All’indomani dell’attentato, a Grosseto, nella zona tra via Repubblica di San Marino, via Germania e viale Stati Uniti furono piantati due cipressi a simboleggiare le torri gemelle abbattute e, ogni anno, dal 2001 la città ricorda le vittime di quel drammatico evento.
Per l’occasione, anche stamani erano presenti i cavalli dell’associazione “I butteri del Marruchetone” e quelli dell’Associazione nazionale butteri.
Con loro, una squadra dei vigili del fuoco di Grosseto: la sirena di un mezzo dei pompieri ha scandito il minuto di silenzio in omaggio a quanti persero la vita a New York e a Washington.
In totale, sono state circa 3000 le vittime: circa 2700 nelle Torri gemelle (411 i soccorritori, di cui 343 vigili del fuoco) e 246 nei voli dirottati a New York e al Pentagono.