Installato oggi il primo hotspot di Maremma wi-fi all’interno del Parco della Maremma. E’ già in funzione ed è posizionato al Centro Visite.
Sarà il primo di una serie di hot spot che andranno a coprire i punti strategici del Parco (come San Rabano, la torre di Collelungo e l’ex casello idraulico) per garantire la connettività internet libera e gratuita ad uno dei siti ambientali più importanti e visitati del territorio.
Inizia così a diventare realtà quanto previsto da un recente accordo tra Provincia e Parco della Maremma, sottoscritto di recente a Palazzo Aldobrandeschi. L’obiettivo è quello di arrivare a servire anche Marina di Alberese.
L’infrastruttura è realizzata dalla società Netspring, mentre il sistema centrale di gestione di tutte le connessioni e delle password è affidato al Consorzio interuniversitario Caspur di Roma. L’amministrazione provinciale ha, inoltre, aderito alla rete nazionale “Free Italia wi-fi”: significa che l’utente iscritto a Maremma wi-fi, con la stessa password può navigare gratuitamente anche in altre città italiane del circuito, a partire da Roma.
Registrarsi è semplice: basta, infatti, inserire il proprio numero di telefono nel momento in cui viene richiesto, la password scelta dall’utente ed effettuare una chiamata, gratuita, per la conferma. È possibile anche registrarsi, preventivamente, da una postazione fissa, collegandosi al link: https://selfcare.maremmawifi.it/owums/account/signup.