Home GrossetoAttualità Grosseto Grosseto ha celebrato la “Giornata della legalità” con una serie di iniziative in piazza Dante

Grosseto ha celebrato la “Giornata della legalità” con una serie di iniziative in piazza Dante

di Redazione
0 commento 7 views

Una giornata nel nome delle legalità a Grosseto, nell’anniversario della strage di Capaci dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti della scorta.

Questa l’iniziativa che si è svolta oggi in piazza Dante, nel cuore della città. Sin dalla mattina è stato portato avanti un programma di eventi, tra i quali esibizioni di cori, giochi in piazza, i convegni nella sala Pegaso sui temi “I progetti della legalità” e “A lezione di legalità”, laboratori creativi e mostre fotografiche.

Il tutto è stato organizzato e promosso dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Caponnetto, con la collaborazione dell’assessorato provinciale alla Cultura, con i ragazzi della scuola media Ungaretti, con gli studenti del Liceo Rosmini e ancora con l’adesione del Polo Bianciardi, delle scuole medie Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri, Pascoli e di altre organizzazioni quali Libera, Terramare, Dubidoo, l’Anmil, la Consulta provinciale degli studenti e la Rete degli studenti medi.

Nel pomeriggio, si è svolto il corteo della legalità che si è concluso alla presenza del sindaco Emilio Bonifazi. Il sindaco ha ricordato come: “la lotta alle mafie parta necessariamente dal comportamento di tutti i giorni, nel combattere l’evasione fiscale come nel colpire i patrimoni della criminalità organizzata e nel contrastare il riciclaggio di denaro sporco”.

Oltre a Bonifazi, erano presenti in piazza anche il Prefetto Marco Valentini, il Questore Michele Laratta e l’assessore comunale Luca Ceccarelli.

Al termine dei saluti delle autorità è arrivata la telefonata in diretta con la città di Palermo dove si stava svolgendo la manifestazione “Nessuna mafia nella mia regione”.

La giornata si è quindi chiusa con il flashmob della legalità”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: