Home GrossetoAttualità Grosseto Violenza sulle donne, i consiglieri provinciali Baldanzi e Bisconti: “Facciamo prevenzione nelle scuole”

Violenza sulle donne, i consiglieri provinciali Baldanzi e Bisconti: “Facciamo prevenzione nelle scuole”

di Roberto Lottini
0 commento 2 views

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un intervento da parte dei consiglieri provinciali di Sel, Valentino Bisconti e Tiziano Baldanzi, sulla violenza contro le donne:

“La violenza contro le donne, che sia di tipo fisico, psicologico, persecutorio o economico, si nutre degli stereotipi culturali di una società in cui la figura maschile risulta ancora predominante.

L’emancipazione femminile ha permesso alle donne di acquisire diritti prima non riconosciuti, ma la strada per raggiungere una effettiva e piena parità di genere è ancora lontana. Questa condizione culturale, di fatto, alimenta la violenza.

Ben venga, quindi, l’impegno delle Istituzioni per rafforzare gli interventi di sensibilizzazione e informazione nelle scuole. Solo così possiamo dare un contributo decisivo al contenimento del fenomeno della violenza di genere. Un fenomeno trasversale che sta crescendo in tutta Italia e che interessa ogni strato sociale, economico e culturale. Dobbiamo aiutare i giovani a sviluppare la capacità critica, a valutare i modelli culturali, fornire loro gli strumenti per riconoscere i casi di rischio, comprendere come affrontarli, sapere a rivolgersi per chiedere aiuto.

Non dimentichiamoci, infatti, che spesso le donne che subiscono violenza non denunciano il fatto perché non sono sostenute dalle proprie famiglie e non conoscono i meccanismi che vengono attivati rivolgendosi al personale specializzato. Di conseguenza hanno paura per se stesse e per i loro figli.

Far conoscere il più possibile la rete provinciale antiviolenza e le modalità di intervento significa favorire l’emersione del fenomeno, aiutare tante donne a trovare il coraggio di dire basta e ad avviare un percorso di presa di coscienza del proprio valore e della propria identità di genere”

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: