Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Gli archivi storici. Conservazione, catalogazione e fruizione”, organizzato dall’associazione di volontariato Madre Teresa, con il contributo del Cesvot e la collaborazione della Diocesi di Grosseto, del Seminario Vescovile, della Scuola di Formazione Teologica e della cooperativa Agape.
Il corso è gratuito, avrà una durata di 30 ore, avrà inizio il 5 aprile, terminerà il 22 maggio e si svolgerà a Grosseto, presso la Scuola di Formazione Teologica, in piazza San Francesco 1.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 marzo. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti. A coloro che avranno preso parte ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il progetto si propone l’obiettivo di formare o aggiornare volontari o aspiranti volontari che operano o abbiano intenzione di operare presso archivi di parrocchie, associazioni, misericordie, confraternite, fornendo loro strumenti utili al fine di svolgere correttamente il compito di tutela e valorizzazione del patrimonio documentario che questi archivi conservano.
Ai partecipanti saranno quindi fornite nozioni di base di storia, di ricerca e legislazione archivistica e strumenti pratici per classificare, selezionare e riordinare le diverse tipologie documentarie presenti negli archivi.
Le lezioni saranno condotte da storici, storici dell’arte e archivisti con consolidata esperienza nel settore.
È possibile iscriversi compilando l’apposita scheda, che può essere richiesta alla segreteria organizzativa, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, presso la Curia Vescovile in Corso Carducci, 11 a Grosseto.
Per informazioni, è possibile inoltre contattare il numero di telefono 0564.20116 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo: madreteresa.org@gmail.com.