Oggi pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale nel municipio di Grosseto, si è svolta la cerimonia di consegna di cento attestati per coloro che hanno partecipato a stage, corsi, tirocini, convegni, seminari, conferenze e collaborazioni organizzati dal Sed, il Servizio Elaborazione Dati del Comune di Grosseto. Due attestati simbolici anche per il sindaco Bonifazi e per l’assessore Ceccarelli.
La grande parte di queste iniziative sono state definite e realizzate insieme all’associazione Guru@Work e si sono concentrate in particolar modo nel campo dell’informatica applicata, quanto in quello dell’innovazione e del diritto dell’informatica, ma ci sono anche due corsi di lingua cinese. Solo l’anno scorso erano stati assegnati 60 attestati ma, complessivamente, la collaborazione tra Comune e Guru@Work rappresenta un progetto di lungo termine ormai consolidato, al quale hanno partecipato negli anni circa 800 persone. E proprio nei giorni scorsi è stato presentato un corso gratuito per imparare a realizzare siti web attraverso il sistema Joomla; prenderà il via in occasione del prossimo “Linux day” e la prima lezione è prevista per sabato 27 ottobre.
“Al Comune di Grosseto si scommette su un’informatica per tutti ed è un piacere – ha commentato il Sindaco Emilio Bonifazi – partecipare ad un’iniziativa come questa, nella quale l’Amministrazione può mostrare la qualità del lavoro dei suoi uffici che lavorano in silenzio e, magari, svolgono anche un ruolo di diffusione di importanti conoscenze, oggi sempre più utili. Bravi tutti!”.
“Organizziamo questa cerimonia periodicamente – ha commentato l’assessore all’Informatizzazione dell’Ente, Luca Ceccarelli – e, considerando che gli attestati da consegnare sono molti e molto attesi, abbiamo pensato di accelerare. “
“Si tratta – ha proseguito Ceccarelli – di una vera e propria testimonianza dell’impegno che i nostri uffici garantiscono nel diffondere la conoscenza dell’informatica e del software libero, intesi come strumenti di ampliamento delle opportunità di espressione democratica e – ha concluso – di acquisizione di conoscenze utili anche a livello professionale”.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Sindaco e all’assessore, decine di persone tra insegnanti, organizzatori, partecipanti e scuole, coordinati da Ludwig Bargagli, in qualità di organizzatore, docente e tutor oltre che di presidente dell’associazione GuruAtWork.