In un momento di gravissima difficoltà economica come quello che stiamo attraversando, in cui gli imprenditori si trovano a dover affrontare problematiche di natura differente – burocratiche, finanziarie, commerciali, societarie, legali, di promozione della loro immagine e di marketing dei loro servizi, nonché personali e psicologiche – Confcommercio Grosseto ha istituito il primo sportello integrato di servizi a supporto delle aziende associate, denominato “SOS Imprese”.
L’impulso alla creazione di uno sportello ad hoc per tutti i problemi legati alla gestione di un’impresa viene da Simone Baldassari, vicepresidente e coordinatore di Confcommercio Grosseto:
“Questo sportello nasce con l’obiettivo di affiancare gli imprenditori nelle innumerevoli difficoltà che si trovano quotidianamente ad affrontare e che, molto spesso, per la struttura medio-piccola dell’impresa e la tipologia dei problemi non riescono a risolvere, entrando così in una spirale di preoccupazioni che sembra senza via d’uscita. La maggior parte dei problemi in cui si trovano coinvolti gli imprenditori non sono di facile e immediata soluzione, o semplicemente l’imprenditore non ha la conoscenza specifica in un dato settore per cui non sa come affrontare un certo problema: ecco che con SOS imprese la Confcommercio di Grosseto cerca di dare risposta a tutte le loro richieste di supporto fattivo.”
Con SOS imprese, quindi, l’Associazione mette a disposizione degli iscritti un team di esperti specializzati nei diversi ambiti, da quello legale a quello finanziario, da quello di consulenza di marketing a quello burocratico.
L’aspetto psicologico, che non va sottovalutato, complica poi le situazioni legate a problemi concreti: gli imprenditori vivono uno stato di difficoltà a livello lavorativo che li porta ad affrontare in estrema solitudine i propri problemi, colpevolizzandosi di quanto nella loro azienda sta accadendo e perdendo il focus dei problemi. In questo modo esauriscono le energie in processi mentali che nulla hanno a che vedere con la gestione manageriale di cui ogni azienda necessita. Poter contare su professionisti in grado di offrire la propria consulenza e la propria visione esterna è il miglior supporto che anche personalmente l’imprenditore può ricevere.
Confcommercio è aperta a tutti coloro che ritengono di poter ricevere il supporto dell’associazione, ma anche a tutti coloro che ritengono e hanno la voglia di darne ad altri imprenditori.
Lo sportello “SOS Imprese” può essere contattato al numero 0564.470211 oppure via mail all’indirizzo sosimprese@confcommerciogrosseto.it.
Il centralino creato ad hoc per questo servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30, mentre ogni lunedì e mercoledì sarà possibile rivolgersi allo sportello anche dalle 15.00 alle 18.00.
Confcommercio fisserà un appuntamento preliminare riservato con il consulente dedicato, in base alla tipologia di problemi con i professionisti specifici.