Home Ambiente Il falco pescatore al centro di un incontro e di un documentario: iniziativa al Casale Giannella

Il falco pescatore al centro di un incontro e di un documentario: iniziativa al Casale Giannella

L'iniziativa è in programma sabato 14 dicembre

di Redazione
0 commento 23 views

Orbetello (Grosseto). Sabato 14 dicembre, alle 17, al centro di educazione ambientale “A. Peccei” nel Casale della Giannella nell’oasi Wwf della laguna di Orbetello, si terranno la conferenza e la proiezione del documentario “Falco pescatore: storia di un ritorno”, a cura del team del progetto Falco pescatore. La conferenza affronterà le tematiche della biologia ed ecologia del falco pescatore, mentre il documentario racconterà i primi vent’anni del progetto che nel 2011, dopo 42 anni, ha riportato il falco pescatore a nidificare in Italia.

L’oasi Wwf della laguna di Orbetello ospita una coppia storica di falco pescatore. La femmina, Mora, è stata inanellata in Corsica, mentre il maschio, Orbetello, è senza anelli e quindi non se ne conosce l’origine. Gli ultimi nati da questa coppia sono Omega, nato nel 2023, che ora è in Sicilia tra il lago Rubino e le saline di Trapani; Ox, anche lui nato nel 2023, che non si è mai allontanato dalla Maremma e si muove tra la laguna di Orbetello e il fiume Albegna; Okab, nato invece nel 2024, che si è stabilito in Basilicata nei dintorni del lago Pantano di Pignola, in provincia di Potenza. I dati provengono dai gps posizionati sulle schiene dei falchi pescatori dai responsabili e dai tecnici del progetto Falco pescatore.

Anche l’oasi Wwf del lago di Burano è frequentata da alcuni esemplari di falco pescatore. Negli ultimi giorni, Cosimo Andreuccetti, operatore e guida dell’oasi, ha osservato un esemplare con un anello da cui si è riusciti a sapere, sempre grazie ai responsabili del progetto Falco pescatore, che l’animale è stato inanellato il 3 luglio 2024 a Lemi nel Sud Est della Finlandia, una cittadina a circa 2500 chilometri da Capalbio, ma il falco avrà percorso molti più chilometri. Si rimane sempre senza parole di fronte alle distanze percorse dagli animali in migrazione.

Di questo e molto altro si parlerà durante la conferenza di sabato.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati, senza necessità di prenotazione, e si terrà nel Casale della Giannella, ad Orbetello, lungo la strada provinciale 36 della Giannella, km 4, Albinia-Orbetello (https://goo.gl/maps/HX7c8BdXsxXgHCMo9).

Prima dell’incontro, è possibile visitare l’oasi Wwf della laguna di Orbetello, dai cui capanni di osservazione è possibile osservare fenicotteri, falchi pescatori e molte altre specie di avifauna acquatica, e il Museo Casa Pelagos, un museo interattivo dedicato agli animali che vivono nel Mar Mediterraneo. Ingressi, senza guida e senza prenotazione, dalle 9 alle 16 (per l’oasi l’ultimo ingresso è alle 14).

Indicazioni stradali

Oasi Wwf laguna di Orbetello: SS Aurelia km 148.300 (corsia sud), località Ceriolo III° Albinia-Orbetello (GR), https://goo.gl/maps/pGEwoDfb95LuBrVv6

Casale della Giannella, Museo Casa Pelagos, Museo aree umide: strada provinciale 36 della Giannella, km 4, Albinia-Orbetello (GR) https://goo.gl/maps/HX7c8BdXsxXgHCMo9

Per informazioni:

  • telefono e whatsapp: 388.4231098
  • e-mail: oasiorbetello@wwf.it
  • Facebook: oasi Wwf laguna di Orbetello e lago di Burano
  • Instagram: oasi_wwf_orbetello_burano

Foto di C. Andreuccetti

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: