Gavorrano (Grosseto). Nuovo appuntamento de “Le notti della natura”, la rassegna ideata e diretta da Giacomo Radi, naturalista, fotografo di natura e guida ambientale, dedicata alla biodiversità, organizzata dal Parco nazionale delle Colline Metallifere in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano.
Martedì 6 agosto, a Monte Calvo, è prevista la suggestiva visita guidata in notturna, insieme allo stesso Giacomo Radi come guida, dal titolo “La prateria calcarea che guarda il mare”.
Il Monte Calvo
Il Monte Calvo è la cima più alta del comune di Gavorrano (467 metri), un’area di grande interesse geologico e naturalistico con una vista che spazia dal Monte Amiata, fino al golfo di Follonica e alle isole. Un mosaico di macchia con piante come lecci e mirti, garighe (cespugli di piante basse), prati aridi e ambienti rocciosi calcarei, nel quale alberga una flora mediterranea ricca di specie importanti nel quadro geobotanico regionale.
La visita è a numero chiuso (massimo 35 persone) per consentire un minore impatto possibile sulla flora e la fauna del sito. I partecipanti si devono dotare di torcia frontale o a mano, scarpe chiuse tra trekking con suola non liscia e pranzo al sacco e acqua.
Obbligatoria la prenotazione chiamando il Parco delle Colline Metallifere: tel. 0566.844247 – 0566.843402; e-mail: info@parcocollinemetallifere.it.
Ultimo appuntamento de “Le Notti della Natura” il 3 settembre a Montioni, con la visita in notturna “I suoni e i profumi della macchia mediterranea”.