Table of Contents
Gavorrano (Grosseto). Nicolò Oppicelli, micologo e giornalista, sarà l’ospite del secondo appuntamento de “Le notti della natura”, in programma venerdì 19 luglio alle 21.30 nello scenario suggestivo della miniera di Ravi Marchi a Gavorrano, ingresso libero.
Una rassegna ideata e diretta da Giacomo Radi, dedicata alla biodiversità e organizzata dal Parco nazionale delle Colline Metallifere, ente capofila, in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano.
L’incontro
Titolo della serata “Viaggio nel regno dei funghi. Dai porcini al ‘cuor di strega’, silenti meraviglie della natura”, un racconto dell’affascinante mondo dei funghi, il loro ruolo vitale nella coevoluzione, la loro presenza nella storia e le prospettive future. Tra video, aneddoti e realtà, Oppicelli spiegherà al pubblico come questi organismi non solo formano la base di molti ecosistemi, ma influenzano anche aspetti della quotidianità della vita umana in modi sorprendenti. Un evento ideale per chi è affascinato dalla complessità del mondo naturale e desidera una comprensione più profonda di alcuni fra i suoi attori più enigmatici e potenti.
Nicolò Oppicelli è un esperto micologo, naturalista e giornalista italiano. E’ stato l’ideatore ed il direttore della rivista mensile nazionale “Passione funghi”. Nel corso degli anni ha scritto numerosi articoli divulgativi, volumi e manuali dedicati al mondo della micologia e della natura. Si è impegnato in serate didattiche e attività divulgative, collaborando con aziende sanitarie, scuole, enti parco, gruppi micologici, associazioni culturali e reti televisive, in particolare con Rai 3 e la trasmissione naturalistica “Geo”.
I prossimi incontri
Dopo questo evento previsti altri 2 incontri: il 27 luglio alla Rocca pisana di Scarlino con Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e meteorologa, e il 2 agosto all’ex Casello idraulico di Follonica con Veronica Maglieri, etologa e divulgatrice. Dettagli sul sito www.parcocollinemetalifere.it o sulle pagine social del Parco.
Nel programma della rassegna anche tre escursioni in notturna sotto la guida di Giacomo Radi: il 23 luglio a Cala Violina, il 6 agosto a Monte Calvo e il 3 settembre a Montioni. Le visite sono a numero chiuso (massimo 35 persone) per consentire un minore impatto possibile sulla flora e la fauna dei vari siti. I partecipanti si devono dotare di torcia frontale o a mano, scarpe chiuse per trekking con suola non liscia e pranzo al sacco e acqua.
Obbligatoria la prenotazione a questi contatti del Parco delle Colline Metallifere: tel. 0566.844247 o 0566.843402; e-mail: info@parcocollinemetallifere.it.