Table of Contents
Roccastrada (Grosseto). Sabato 28 ottobre, in collaborazione con lo speleologo Roberto Tronconi e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, è stata organizzata una camminata di educazione ambientale nella riserva naturale statale del Belagaio.
Nell’occasione, i partecipanti saranno guidati nel percorso dal Colonnello Giovanni Quilghini, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, e dal Brigadiere Capo QS Marco Landi, esperto botanico del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena.
Il percorso
Il percorso, di circa 6 chilometri ad anello, si snoderà a partire da località “Casa Nova” per poi proseguire lungo la strada della Malfanga fino al Farma e successivamente lungo il corso del fiume fino a località “Casetta”, per poi risalire lungo la vecchia strada Massetana e ritornare fino a Casa Nova.
Il tratto centrale, che costeggia il Farma, è privo di sentieristica e per questo condizione essenziale per partecipare è un abbigliamento idoneo, ma soprattutto calzature adeguate (scarponcini da trekking e/o pedule da montagna).
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini interessati a conoscere meglio gli aspetti naturalistici e le emergenze botaniche della riserva ed in grado di affrontare il percorso. Nell’occasione, verranno messi a dimora esemplari di rovere del progetto nazionale “Un albero per il futuro”.
Iscrizioni
L’appuntamento per la partenza è a Casa Nova del Belagaio alle 9 ed il rientro è previsto per il pomeriggio, con pranzo al sacco a metà percorso.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di lasciare il proprio nome e telefono al circolo Arci di Torniella o scrivere una e-mail a belagaio@tiscali.it.