Table of Contents
Monte Amiata (Grosseto). Domenica 16 aprile è in programma “Il Cristo dell’Amiata“: una giornata di trekking sulle orme di David Lazzaretti
“Durante questa singolare escursione racconteremo la misteriosa e scomoda vicenda del profeta David Lazzaretti, detto ‘il Cristo dell’Amiata’, della sua ostinata e rocambolesca ricerca di Dio e di una forma di giustizia sociale su questa terra – si legge in una nota degli organizzatori del trekking -. Parleremo del suo incontro con il soprannaturale e dello scontro frontale che ebbe con la Chiesa e con il potere repressivo del neonato stato italiano. Allo stesso tempo saliremo sulla cima del Monte Labro, dove si trova ancora la Torre giurisdavidica e la grotta sacra dove Lazzaretti e i suoi seguaci si ritiravano per pregare. Si dice che il Monte Labro sia una sorta di magnete naturale che attraverso la sua impalpabile energia ridona pace ed equilibrio a chi ne ha più bisogno. Di sicuro tutta la zona si trova oggi compresa nella splendida riserva faunistica del Monte Amiata, dove è possibile avvistare lupi in cattività, caprioli, mufloni, i mitici asini amiatini e il bellissimo nibbio reale (si consiglia di portarsi dietro un binocolo). Il percorso è piuttosto facile e adatto a tutti (adulti e bambini a partire dai 9 anni). I cani purtroppo non possono partecipare per non creare disturbo alla fauna selvatica”.
L’escursione
Difficoltà: escursione classificata di tipo T (turistico). Lunghezza 7 chilometri circa.
Dislivello: 200 metri circa.
Tempo complessivo: 3 ore circa, escluse le soste.
Il programma
Il ritrovo è fissato per le 10 in punto davanti al punto cassa (entrata visitatori) del Parco faunistico del Monte Amiata. Alla fine dell’ escursione ci sarà un pranzo nell’accogliente punto di ristoro a conduzione familiare “La radica” (tel. 379.226 6105).
Per informazioni: https://www.facebook.com/profile.php?id=100088490126347
Si consiglia di prenotare. Chi non fosse interessato al ristorante, può pranzare al sacco nell’ ampia area attrezzata che si trova davanti alla struttura ricettiva. Costo di partecipazione: 15 euro a persona (servizio di guida ambientale escursionistica, organizzazione logistica), gratuito per bambini sotto i 14 anni.
Per partecipare, è necessario iscriversi con i seguenti modi: mail poetiescarponi@gmail.com, telefono 348.7945208 (Stefano)