L’autunno porta con sé uno degli eventi stagionali più attesi nel calendario delle iniziative promosse dal Museo di storia naturale della Maremma: “I funghi dei nostri boschi“.
L’appuntamento è per sabato 12 novembre a partire dalle 10 e prevede una serie di “tappe” per approfondire la materia in ogni aspetto: prima un corso di riconoscimento al museo con un inquadramento teorico generale sui funghi, poi un’escursione all’aperto e un pranzo con menù a tema. Il prezzo per l’intera giornata è di 30 euro a persona (ridotto a 25 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura): per partecipare è necessaria la prenotazione, compilando il modulo online nella sezione “Eventi” sul sito www.museonaturalemaremma.it/eventi.
Il programma
Ecco il programma della giornata. Si comincia alle 10 nella sala conferenze della struttura museale, in strada Corsini 5, con un breve corso per imparare a riconoscere le principali specie di funghi autunnali, a cura di Claudia Perini, micologa dell’Università di Siena. A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri alla Tenuta di Paganico, dove sarà possibile pranzare con un menù a tema. La giornata si concluderà con una breve escursione nei boschi della tenuta: per l’occasione gli organizzatori consigliano scarponcini e abbigliamento adatto.