Il 17 settembre a Pitigliano prende il via l’edizione 2022 dell'”Isola che c’è“, un ciclo di passeggiate ed esperienze per bambini dai 5 ai 12 anni.
Il tema di questa prima iniziativa è “Dalla via Cava al meraviglioso mondo delle api” ed in questo caso è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni. Il ritrovo è alle 14.30 nell’area parcheggio della Cava San Giuseppe. Sono richiesti stivali di gomma. I bambini saranno impegnati per tre ore in una passeggiata nella via cava, faranno l’esperienza di guadare il fiume, per poi risalire ancora la via Cava e raggiungere l’azienda agricola FraTenuti delle sorelle Ferri. Qui, i partecipanti approfondiranno le loro conoscenze sulle api, in tutta sicurezza, usufruendo anche dell’arnia didattica.
Il costo dell’esperienza è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria telefonando al 347.288853.
“L’Isola che c’è “è promossa dal centro culturale Fortezza Orsini Aps con il sostegno economico del Comune: “Garantiamo così una significativa riduzione dei costi di partecipazione a carico delle famiglie – sottolinea Irene Lauretti, assessore comunale alla cultura – che pagano solo il prezzo simbolico di 5 euro a bambino per ogni evento. ‘L’Isola che c’è’ è una bella iniziativa, molto apprezzata da genitori e ragazzi sin dalla scorsa edizione, perché, oltre a garantire ai partecipanti qualche ora all’insegna del divertimento, offre loro l’opportunità di approfondire la conoscenza dei luoghi, in un’età molto importante per sviluppare un legame affettivo e duraturo, con il paesaggio e il territorio in cui vivono.”
Le prossime iniziative
“Bagno di foresta” 15 ottobre
Destinatari: bambini 6-10 anni
Ritrovo: ore 9.00 presso la lcoalità Faggi segnati, faggeta di Montevitozzo
Durata: 3 ore circa.
“Dalle olive all’oro verde” 5 novembre
Destinatari: bambini 5-10 anni
Ritrovo: ore 14.30 Tenuta Corte del Re in località Corte del Re
Durata: 3 ore circa.
Le attività saranno condotte da una guida ambientale escursionistica.
Prenotazione obbligatoria dalle ore 15 alle 19 al numero 347.2888539 anche Whatsapp (per informazioni stesso numero). Numero massimo partecipanti 15 bambini.