Mario Morellini, con il suo libro “Flora toscana: le foglie degli alberi e gli arbusti – Atlante di riconoscimento, volume 1” (edito da Effigi) è il protagonista del nuovo appuntamento del cartellone estivo del Museo di storia naturale della Maremma.
L’appuntamento è per venerdì 2 settembre, alle 18, nella sala conferenza della struttura museale, in strada Corsini 5; l’ingresso è gratuito (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564.488571) e sarà possibile come di consueto anche sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
«Mario Morellini – è la presentazione del libro – con questo suo lavoro è riuscito a sottrarsi a tutti gli stereotipi tradizionali, proponendo un album a schede che raccoglie le foglie di alcuni alberi e arbusti comuni della Toscana. Consente così di arrivare alla determinazione degli alberi partendo dall’esame delle loro foglie. Perché la foglia e non pure i fiori o i frutti? La foglia è l’appendice anatomica più importante e significativa della pianta, in quanto è l’organo che rimane più a lungo presente sulla stessa foglia ed è quindi osservabile più a lungo».
Mario Morellini (Siena, 1959) fin da piccolo ha dimostrato una grande passione per la natura. Per molto tempo ha lavorato nelle aziende vinicole e zootecniche del padre e fin da giovanissimo coltiva l’amore per il disegno naturalistico, tanto che a tredici anni vince il suo primo premio di pittura. Insieme all’attività agricola, ha lavorato come cofondatore di un’oasi naturalistica, quella che diventerà l’Oasi Lipu del lago di Montepulciano. In seguito è diventato guida ambientale e ha cominciato a dedicarsi alla scuola come esperto esterno di educazione ambientale, scientifica e artistica, tenendo corsi per insegnanti e studenti delle scuole elementari, medie e licei. I suoi laboratori principali propongono percorsi di natura, vita al microscopio, paleontologia, archeologia sperimentale, storia e tecniche dei colori e della scrittura, antichi mestieri e chimica.