Sabato 20 agosto, alle 21.30, nel suggestivo contesto della ex miniera di Ravi Marchi a Gavorrano, che fa parte del Sistema Musei di Maremma, ultimo incontro della rassegna “Le notti della natura“, dedicata alla biodiversità e diretta dal naturalista Giacomo Radi. Protagonista dell’evento Giorgio Manzi, antropologo, paleontologo, docente universitario e divulgatore scientifico, che parlerà sul tema “Storie prima della storia. Il racconto del Neanderthal“.
“I Neanderthal erano esseri umani, nostri parenti stretti, ma al tempo stesso – spiega lo studioso – erano diversi da noi. Lo dimostrano le innumerevoli prove scientifiche che fanno della paleoantropologia la scienza del nostro tempo profondo. I paleoantropologi sono un po’ Sherlock Holmes e un po’ viaggiatori del tempo: dopo avere analizzato dati ed elaborato immagini, provano a raccontare storie antichissime: il racconto della scienza sulle nostre origini”.
Prima della conferenza, alle 18, visita guidata all’impianto minerario di Ravi Marchi che conserva ancora gli originari macchinari, come argani, castelli, molette, laverie. La partecipazione è libera, ma la prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0566.843402 o all’indirizzo e-mail info@parcocollinemetallifere.it.
All’interno della stessa rassegna è organizzata per il 25 agosto anche l’ultima escursione naturalistica prevista nel programma della rassegna, al Monte Calvo, dalle 19 alle 23 (evento a numero chiuso, obbligatoria la prenotazione sempre al numero 0566.843402).
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il Parco nazionale delle Colline Metallifere, il Comune di Gavorrano, il Comune di Follonica e il Comune di Scarlino.