Domenica 26 settembre, dalle 15 alle 17, al lago dell’Accesa si svolgerà il secondo laboratorio del progetto “Ancora Accesa, tutela e promozione del comprensorio del lago dell’Accesa”, una iniziativa partita dal basso, durante il periodo di pandemia, da un gruppo di cittadini che ha chiesto al Comune di Massa Marittima di procedere verso l’attivazione di un percorso partecipativo sugli interventi di valorizzazione del lago.
Il progetto “Ancora Accesa” è stato cofinanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito della legge regionale 46/2013, e dal Comune di Massa Marittima, ed è partito a giugno, con la partecipazione di privati cittadini, strutture ricettive, associazioni e operatori economici. Il Comune ha incaricato la Simurg Ricerche di gestire tutti gli eventi partecipativi. Il primo laboratorio in presenza si è svolto a luglio nel giorno di Sant’Anna.
D’ora in poi i partecipanti potranno contribuire alla scrittura della Carta del lago, un documento in cui condividere i principi cardine dello scenario futuro dello sviluppo del luogo. Sono molte le domande aperte: come si deve accedere al lago? Quale tipo di turismo vogliamo? Quale frequentazione da parte dei residenti? Quali altre risorse locali vanno valorizzate? Come possiamo tutelare i valori ambientali? Come si fa a conservare l’identità del Lago?
Per partecipare all’evento è necessario il Green Pass. Consigliata l’iscrizione al link http://bit.ly/ancoraccesa
Per i partecipanti registrati sarà servita una merenda con prodotti locali da parte di MeloSgrano. In caso di maltempo l’evento si svolgerà on line, i partecipanti registrati riceveranno il link. Chiunque fosse interessato, ma impossibilitato a partecipare, può comunque comunicare la propria volontà di dare un contributo scrivendo a simurg@simurgricerche.it e sarà ricontattato.