Il Museo di storia naturale della Maremma è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – così come l’altra struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura, il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti – ma il ritorno del pubblico “in presenza” non chiude la serie di incontri online sugli “Endemismi e specie rare della Toscana”, che tanto successo ha riscontrato durante il lockdown.
La serie, infatti, continua. Il prossimo appuntamento, in diretta streaming, è previsto per sabato 22 maggio alle 17 e sarà dedicato ad anfibi e rettili. Interverrà, oltre al direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi, l’erpetologo Giacomo Bruni. La partecipazione è aperta a tutti, liberamente e gratuitamente: sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook “Museo Storia Naturale Maremma” o sulla pagina “Eventi” del sito web del museo, con un link alla trasmissione sulla piattaforma Zoom.
«Al centro di questo nuovo incontro – spiega il direttore Andrea Sforzi – ci saranno due tra le più minacciate classi di vertebrati: gli anfibi e i rettili. Legate in alcuni casi ad ecosistemi in via di rarefazione, molte specie risentono infatti più di altri gruppi sistematici degli effetti dei cambiamenti climatici e della frammentazione degli habitat. Sarà con noi in diretta Giacomo Bruni, erpetologo appassionato e competente: ci farà conoscere meglio le specie di interesse conservazionistico della Toscana. Aspettiamo tutti online e naturalmente al museo nei giorni e negli orari di apertura».