Home GrossetoAmbiente Grosseto Giornata della biodiversità: la riserva naturale di Duna Feniglia apre le porte ai visitatori

Giornata della biodiversità: la riserva naturale di Duna Feniglia apre le porte ai visitatori

di Redazione
0 commento 66 views

Sabato 22 maggio la riserva naturale di Duna Feniglia, a Orbetello, si apre ai visitatori per mostrare le bellezze della natura e condividere l’importanza della loro tutela e conservazione.

L’evento sottolinea l’importanza della Giornata internazionale della biodiversità, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, la ricchezza della vita, degli ecosistemi e delle specie che li compongono. La ricorrenza ricorda l’adozione del testo della Convenzione per la diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.

Attraverso un’escursione immersiva, i visitatori potranno comprendere meglio l’impatto che la mancanza di tutela della natura può avere sulla salute e sulla sicurezza alimentare degli uomini, oltre alle buone pratiche che possiamo attuare per conservare e condividere le nostre risorse naturali.

Gli ospiti scopriranno gli habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione e l’importanza di preservarli. I partecipanti si sentiranno così realmente parte degli ecosistemi, si avvicineranno alla conoscenza della biodiversità e si innamoreranno della natura, maturando così uno spontaneo rispetto ed una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici che reggono tutta la vita sul nostro pianeta, coscienza che è alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi.

Gli interpreti ambientali dei Carabinieri per la biodiversità, attraverso attività di educazione ambientale, guideranno i partecipanti attraverso le visite guidate al percorso natura e agli alberi habitat. Uno spazio particolare verrà dedicato alla messa a dimora di alberi e arbusti tipici della riserva.

I Carabinieri si soffermeranno inoltre su quel processo evolutivo che Charles Darwin chiamò l’albero della vita, il cui valore sta tutto nell’asimmetria tra quanto tempo occorre per produrla e quanto poco per distruggerla.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 all’ingresso della riserva naturale, lato Porto Ercole; dopo l’accoglienza seguiranno le escursioni programmate.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti ma, a causa delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Covid-19, al fine di organizzare i gruppi è gradita la prenotazione, inviando un messaggio di posta elettronica alla mail 043592.001@carabinieri.it o contattando i numeri 0566.834086 o 335.5832229.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/eventi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: