Home GrossetoAmbiente Grosseto Torna il Bioblitz: l’edizione 2021 è online, ecco come partecipare

Torna il Bioblitz: l’edizione 2021 è online, ecco come partecipare

di Redazione
0 commento 5 views

«BioBlitz whatever it takes, a tutti i costi!» è lo slogan – ispirato a Mario Draghi – di quello che resta l’appuntamento clou del calendario annuale di eventi del Museo di storia naturale della Maremma.

Uno slogan riferito al fatto che l’edizione 2021 del BioBlitz è una sfida (vinta) contro le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso, che si traduce in un nuovo modello messo a punto dallo staff della struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.

L’appuntamento è per l’intera giornata di sabato 15 maggio, dalle 8 a mezzanotte: per 16 ore chiunque, da qualunque parte d’Italia, potrà partecipare e inviare online il proprio contributo alla ricerca della biodiversità. Come? Iscrivendosi all’evento, esplorando l’ambiente circostante e caricando il frutto della propria “ricerca naturalistica” su una piattaforma online.

«Nel 2012 – spiega il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzil’attuale premier Draghi, allora presidente della Banca centrale europea, pronunciò la frase “Whatever it takes”, cioè “Costi quel che costi” o “A tutti i costi”, per indicare che la Bce avrebbe fatto tutto il necessario per salvare l’Euro da processi di speculazione. Negli anni è diventata famosa per indicare la determinazione a risolvere sfide importanti. Abbiamo preso ispirazione proprio da questa frase per immaginare un nuovo modello di BioBlitz, determinati a non fermarci di fronte alle restrizioni conseguenti alla pandemia».

BioBlitz ad ogni costo, dunque. Tutti i dettagli sono sulla pagina “Partecipa” del sito web del Museo di storia naturale (www.museonaturalemaremma.it), raggiungibile anche dal sito www.naturaesocialmapping.it.

«Chiunque potrà partecipare e contribuire – spiega ancora Sforzi nella modalità consentita in base alle restrizioni vigenti nella zona in cui vive. Se a casa in lockdown potrà caricare foto di animali selvatici e piante spontanee scattate in precedenza, se invece in aree dove è consentito uscire potrà inviare tramite app o pc i dati raccolti sul campo».

Il primo passo è iscriversi, creando il proprio profilo sulla piattaforma iNaturalist (scaricabile anche su smartphone): poi non resterà che fotografare, identificare e condividere. Non da soli, perché durante tutto l’evento sarà a disposizione un team di ricercatori e specialisti per identificare le osservazioni. Sono previsti premi per chi invierà più osservazioni o segnalerà più specie. Oltre al Museo di storia naturale della Maremma, sono partner del BioBlitz anche l’Università di Firenze (con Zen Lab), l’associazione Successione ecologica e i Parchi nazionali del centro Italia, che organizzeranno attività all’aria aperta in sicurezza.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: