Home GrossetoAmbiente Grosseto Stop agli allagamenti: il Consorzio di Bonifica al lavoro sul torrente Sovata

Stop agli allagamenti: il Consorzio di Bonifica al lavoro sul torrente Sovata

di Redazione
0 commento 5 views

Intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sul torrente Sovata, nelle vicinanze del podere il Serratone, nel territorio comunale di Gavorrano.

I lavori di manutenzione ordinaria, come sempre nel rispetto della flora e della fauna presenti, hanno portato allo scavo e alla riprofilatura della golena del corso d’acqua, lungo il canale parallelo a sinistra del torrente, la cosiddetta controfossa. Contestualmente il Cb6 è anche intervenuto lungo il camminamento sull’argine, per ripristinare l’altezza originale.

L’intervento è stato necessario per limitare i fenomeni alluvionali in quest’area. Le esondazioni del torrente avevano infatti provocato l’accumulo di materiale in eccesso nell’area golenale: questo aveva ulteriormente aumentato il rischio diminuendo l’efficienza idraulica. I lavori sono stati realizzati nel rispetto delle direttive legate alla gestione della manutenzione dei corsi d’acqua e tutelando la biodiversità dell’area.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: