Home GrossetoAmbiente Grosseto Ansedonia, Italia Nostra: “Previsto albergo vicino al sito archeologico, paesaggio in pericolo”

Ansedonia, Italia Nostra: “Previsto albergo vicino al sito archeologico, paesaggio in pericolo”

di Redazione
0 commento 2 views

La sezione di Italia Nostra della Maremma toscana è venuta a conoscenza del fatto che è stato presentato al Comune di Orbetello ed alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, il progetto per la realizzazione di un albergo in località Ansedonia, in prossimità del sito archeologico Portus Cosanus“.

A dichiararlo è il presidente dell’associazione ambientalista, Michele Scola.

“L’inserimento di un’importante struttura alberghiera in un contesto sottoposto a vincolo paesaggistico, caratterizzato da un notevole pregio ambientale, archeologico e paesaggistico non appare sostenibile per un territorio già ampiamente antropizzato e trasformato e che andrebbe a compromettere la residua parte di paesaggio che conserva ancora valori naturalistici, storici e identitari – spiega Scola. Tale situazione è stata segnalata da Italia Nostra al sindaco del Comune di Orbetello, alla Soprintendenza Abap di Siena, Grosseto e Arezzo e al Direttore Generale Abap di Roma, nella convinzione che tali istituzioni provvedano, per quanto di competenza, a tutelare un bene paesaggistico già oggetto di una eccessiva pressione edificatoria che, se non adeguatamente tutelato, potrebbe vedere compromessi i residui valori di bene culturale“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: