Home GrossetoAmbiente Grosseto “No alla plastica, sì alla vita”, piccoli gesti per il futuro del pianeta

“No alla plastica, sì alla vita”, piccoli gesti per il futuro del pianeta

di Tommaso Pondini
0 commento 8 views

Nell’ambito della campagna “No alla plastica e sì alla vita”, ieri ad Arcidosso il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai ha consegnato a bambini e ragazzi dell’Associazione Giovani Diabetici di Grosseto le borracce con il logo del gestore, per incentivarli a bere l’acqua del rubinetto.

Ai ragazzi è stato spiegato che l’acqua erogata dal gestore è un’acqua buona, sana e controllata: per far sì tutti possano bere in assoluta tranquillità, l’acquedotto esegue 12mila campionamenti all’anno, utilizzando più di 80mila parametri, con controlli molto più frequenti e approfonditi rispetto a quelli a cui sono soggette le acque in bottiglia.

“Il futuro di tutti noi e del mondo in cui viviamo dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno, anche dalle più piccole: per esempio, preferire all’acqua in bottiglie di plastica una comoda borraccia sempre a disposizione, rifornita con l’acqua del rubinetto che è buona e sicura – ha spiegato il presidente Renai a bambini e ragazzi -. Per capire le conseguenze di questa piccola scelta, pensate che per produrre 6 miliardi di bottiglie di plastica da un litro e mezzo, quelle che sono sulle nostre tavole, servono 450 mila tonnellate di petrolio e vengono emesse in atmosfera un milione e duecentomila tonnellate di anidride carbonica. Se spostiamo lo sguardo un po’ più avanti, vediamo che per produrre quelle bottigliette sono necessarie attività industriali complesse come l’imbottigliamento, l’imballaggio, il trasporto e lo smaltimento del rifiuto, una volta che lo gettiamo. Tutto questo ha effetti dannosi per l’ecosistema: è un disastro ambientale del quale tutti noi, inconsapevolmente, nel nostro piccolo quotidiano siamo un po’ responsabili. Perché il futuro del pianeta dipende da noi e non è un futuro lontano, è quello nel quale vivremo noi e i nostri figli“.

“Quindi, quando siete a scuola o fuori con gli amici, portatevi dietro la borraccia di AdF e bevete ogni volta che volete – ha concluso il presidente  – e quando siete a casa preferite sempre caraffa e bicchieri in vetro sulla tavola: il pianeta vi ringrazierà di questi piccoli grandi gesti di responsabilità ambientale”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: