Home GrossetoAmbiente Grosseto Difesa del suolo: firmata la convenzione per Campo Regio, opera da oltre 30 milioni

Difesa del suolo: firmata la convenzione per Campo Regio, opera da oltre 30 milioni

di Redazione
0 commento 17 views

E’ stata sottoscritta oggi la convenzione tra Regione Toscana, Anas e Rfi grazie alla quale si può indire la gara per la realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio, nel comune di Orbetello, l’opera attesa che consentirà di mitigare il rischio idraulico del fiume Albegna e aumentare così il livello di sicurezza su tutto il territorio.

La gara partirà nel mese di luglio. Dopodiché, espletate le procedure di evidenza pubblica, nel corso del 2020 partiranno i lavori che dureranno tre anni, coordinati proprio dalla convenzione siglata oggi che definisce e regolamenta i rapporti tra le parti in relazione ai rispettivi impegni nella realizzazione di tutte le opere riguardanti l’intervento. Si tratta di un’opera del valore di 30 milioni di euro, di cui 12,5 a carico della Regione, 11 milioni a carico di Rfi e circa 6 milioni a carico di Anas.

L’avvio delle procedure di gara per i lavori della cassa di Campo Regio – ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi è un altro passo del nostro impegno per accrescere la sicurezza idrogeologica del territorio regionale. Questo intervento, da oltre 30 milioni, è molto significativo, perché va a completare la riduzione del rischio idraulico dell’Albegna iniziata all’indomani degli eventi alluvionali del 2012 e del 2014. Sono particolarmente soddisfatto. Con quest’opera riusciremo anche a sistemare due importanti infrastrutture come la ferrovia e l’Aurelia attraverso un gioco di squadra con Anas e Rfi“.

Adesso con gli uffici seguiremo costantemente i contenuti della convenzione firmata oggi – ha aggiunto l’assessore Federica Fratoniper non allungare i tempi e vedere l’avvio dei lavori nel corso del 2020“.

La necessità dell’opera è emersa a seguito dell’alluvione del novembre 2012, grazie allo studio idrologico-idraulico del fiume Albegna commissionato dalla Regione Toscana dal quale è risultato evidente che la capacità di invaso del tratto terminale dell’Albegna è fortemente limitata dagli attraversamenti della linea ferroviaria “Pisa-Roma” e dell’Aurelia. E’ nell’ambito di quello studio che sono stati individuati gli interventi necessari a migliorare la compatibilità idraulica degli attraversamenti, ovvero la realizzazione di una cassa di espansione e di un canale scolmatore in località Campo Regio.

“Un’opera necessaria con la quale continua il programma di investimenti per la sicurezza del territorio messi in campo dopo la terribile alluvione del 2012. Da allora l’attenzione della Regione su quella parte della nostra provincia non si è mai abbassata e nel tempo, grazie al lavoro costante dei tecnici e degli uffici, sono stati realizzati molti interventi fondamentali per la difesa del suolo e la prevenzione del rischio idraulico. Continuerò a seguire personalmente l’evolversi del progetto anche con il tavolo istituito pochi mesi fa proprio per monitorare i lavori sull’Albegna e farò il possibile perché siano rispettati i tempi previsti. Oggi però voglio esprimere piena soddisfazione, questa firma è un passaggio importante e, possiamo dirlo, la Regione è presente in Maremma con non mai”. Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, commentando la notizia della firma della convenzione tra Regione Toscana, Anas e Rfi grazie alla quale si può indire la gara per la realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: