Un nuovo progetto garantirà per tutto l’anno la pulizia delle dune grazie alla collaborazione tra Comune di Grosseto, Proloco di Marina e Principina, Movimento Agende Rosse, Dritti alla Meta e Grosseto al Centro e tanti volontari: è “Amici delle dune“.
L’amministrazione comunale, oltre a concedere il patrocinio, ha messo a disposizione 3mila euro che permetteranno lo svolgimento di questa attività, che consiste nella sensibilizzazione, nell’educazione e nel monitoraggio ambientale delle dune, un’area da tutelare e tenere sotto controllo. Un’attività con frequenza mensile che si unisce alle due maxi pulizie annuali messe in campo dall’amministrazione comunale assieme a Sei Toscana.
“Il nostro progetto – si legge nella presentazione – intende promuovere una sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente duna attraverso informazioni, azioni ed esperienze che vadano a favore della natura stimolando comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente“.
Nel dettaglio: sono previste passeggiate partecipative di sensibilizzazione alla bellezza e al ruolo ecologico delle dune con attività volte alla conoscenza della flora e della fauna che vi abitano, passeggiate partecipative di monitoraggio con la raccolta dei rifiuti di piccole dimensioni e la segnalazione al Comune di eventuali rifiuti ingombranti abbandonati negli ambienti dunali e retrodunali, oltre a interventi nelle scuole. Non solo: durante gli incontri nelle scuole saranno affrontate, attraverso attività didattiche, giochi e scambi di ruolo, le molteplici dimensioni dell’ambiente dunale e retrodunale, con attenzione alla dimensione ecologica, naturalistica e ricreativa, senza tralasciare quella culturale (si prevede il coinvolgimento di artisti locali, a titolo di volontariato, con letture di poesie, esposizione di dipinti e musica durante brevi tappe in seno alle passeggiate). I ragazzi e gli adulti che prenderanno parte alle passeggiate saranno inoltre accompagnati da una guida ambientale, su base volontaria, oltre che dai volontari delle associazioni Proloco di Marina e Principina, Movimento Agende Rosse, Dritti alla Meta e Grosseto al Centro e i volontari.
Queste escursioni si terranno mensilmente, alternando un itinerario che va dalla zona a sud del porto di Marina fino ai confini col Parco della Maremma a Principina a Mare (itinerario sud) e un itinerario che va dalla zona di Fiumara fino al chilometro 28 e al confine con il Comune di Castiglione della Pescaia (itinerario nord).
Intanto in questi giorni i volontari sono già al lavoro per monitorare e pulire le dune: ieri – con la partecipazione dell’assessore Simona Petrucci e del personale del Servizio Ambiente – e oggi, in piena attività, per un servizio che si ripeterà con costanza. Sul posto anche i volontari Andrea Cappellini, Paolo Tilli, Aldo Vigilucci, Vita Petkelyte, Anna Bardelli, Elio Irudal e Fernando Bruno, oltre ai rappresentanti della Proloco di Marina e Principina, Grosseto al Centro, Dritti alla meta, Movimento Agende Rosse.
“L’amministrazione comunale ha deciso di dare il proprio contributo, anche economico, a questa iniziativa – spiegano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Simona Petrucci – perché va ad offrire un servizio ulteriore alla nostra comunità, grazie all’impegno di associazioni e cittadini che mostrano grande rispetto per l’ambiente, in questo caso per la nostra duna. Il finanziamento servirà principalmente all’acquisto di materiale: sacchi, guanti, pinze raccogli oggetti, materiale promozionale e magliette. Ma il nostro supporto vuole essere principalmente per le finalità di questa iniziativa che si propone di sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere attivamente nel mantenimento di una delle nostre ricchezze ambientali. Chissà che questo progetto non diventi un esempio e, con il tempo, si strutturi in un vero e proprio servizio“.