A Pitigliano una giornata di trekking fra le vie cave e di beneficenza, domenica 14 ottobre, alle 9.15, organizzata dall’associazione “I custodi delle vie Cave di Sorano Asd” e dal Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano.
L’iniziativa nasce da una sinergia di intenti fra le due associazioni per cercare di coniugare la passione per il trekking con quella del mettersi a servizio degli altri. Il ricavato di questa iniziativa verrà devoluto in beneficenza per un’importante service rotariano, ovvero la campagna internazionale “End Polio Now” per l’eradicazione della poliomelite nel mondo.
Il Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano, come tutti i Rotary Club, è un’associazione filantropica e di servizio che basa il proprio operato sul sentimento dell’amicizia, molto attenta alle situazioni di bisogno locali e internazionali.
L’associazione i “Custodi delle Vie Cave” nasce invece da un gruppo di amici uniti dalla passione per la mountain bike e per la camminata, che hanno deciso di fare qualcosa di più per il territorio, riportando alla luce alcuni sentieri naturalistici di rara bellezza, rendendoli fruibili e promuovendoli mediante l’organizzazione di escursioni.
L’intesa fra queste due realtà ha permesso la realizzazione di questa giornata, durante la quale saranno percorse le suggestive vie cave etrusche di Poggio cani, San Giuseppe e dell’Annunziata.
Il programma
Il ritrovo è previsto in piazza della Repubblica a Pitigliano alle 9.15 con partenza alle 9.45. La durata della passeggiata sarà di circa 2 ore e mezza per un totale di 6 chilometri, con un dislivello di circa 270 metri.
Il costo è di 10 euro a persona. Si consiglia di indossare abbigliamento idoneo al trekking. Un particolare ringraziamento per la preziosa collaborazione va ai Rotary Club dell’area Marremma 1: Rotary Clu Orbetello Costa d’Argento, Rotary Club Monte Argentario e Rotary Club Grosseto, che domenica 14 ottobre saranno tutti riuniti a Pitigliano in interclub, e alle associazioni grossetane di trekking Hakuna Matata Outdoor e FitWalking Maremma, pronte a sostenere l’iniziativa con entusiasmo, impegno e partecipazione.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere agli indirizzi e-mail info@icustodidelleviecave.it – martinanizzi@gmail.com
oppure visitate le pagine Facebook https://www.facebook.com/IcustodidelleVieCave/ e https://www.facebook.com/Rotary-Club Pitigliano-Sorano-Manciano.