Anche quest’anno Follonica si conferma tra le 136 spiagge italiane premiate con la Bandiera Verde, nata da una ricerca effettuata da più di 2000 pediatri italiani che ogni anno individuano le località balneari italiane più sicure per i bambini.
I pediatri prendono in considerazione più parametri, basando la scelta soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini.
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono una località balneare a misura di bambino, mete turistiche dove i bambini possono giocare, divertirsi in sicurezza e stare con i genitori.
“Abbiamo appreso la notizia da all’AdnKronos Salute – afferma l’assessore Mirjam Giorgieri – e non possiamo che essere molto soddisfatti nel contribuire a mantenere Follonica quale meta di un turismo per famiglie“.
“Follonica – continua l’assessore – offre tutte quelle caratteristiche che la Bandiera Blu le riconosce: un mare tra i più sicuri del litorale toscano, la decrescita lenta del fondale, l’assenza di scogli e le pinete, oasi verdi di ristoro per le famiglie“.
“L’importante è conservare queste risorse naturali con scelte mirate – conclude la Giorgieri –, con politiche ambientali a tutela della salvaguardia di questo nostro territorio privilegiato, che vanno dalla realizzazione di piste ciclabili alla raccolta differenziata dei rifiuti domestici, dalla manutenzione del verde pubblico alla cura dei parchi; scelte e interventi per i quali questa amministrazione si è impegnata per confermare Follonica la ‘perla del Golfo‘”.