ConfGuide Confcommercio Grosseto propone una domenica fuori porta a Pereta.
“Basta allontanarci solo un po’ dalle mete più conosciute e frequentate e addentrarsi nella Maremma più interna per scoprire piccoli borghi ricchi di storia e dall’aspetto austero e incantevole – spiegano da ConfGuide -. Uno di questi è Pereta, un luogo fuori dal tempo. Un percorso ad anello ci porterà a scoprire la campagna fuori dal paese, curata, ma ancora autentica, che porta i segni dell’agricoltura, ma anche dei giacimenti minerari, per poi tornare e soffermarsi sulla storia e i racconti di un luogo dall’avvolgente atmosfera medievale.
Lasciandoci alle spalle la manciata di case arroccate sotto la torre più alta della Maremma, si incontrano subito i resti di uno degli antichi molini, testimonianza non solo della macinazione del grano, ma anche dello zolfo, e percorrendo brevi tratti di strade asfaltate, ma per lo più sterrate, il paesaggio ci regalerà panorami che spaziano dal mare e dall’Argentario fino a Manciano e Montemerano, per poi scorgere ancora un po’ più in lontananza l’inconfondibile sagoma del Monte Labro e del Monte Amiata.
Una passeggiata da gustare senza fretta, tra bellissimi oliveti secolari e vecchi poderi abbandonati. Una antica mulattiera ci condurrà verso il centro del borgo, fino al nucleo fortificato più antico e a raggiungere il simbolo del paese, la torre. Passeggiando tra i vicoli e le piazzette si raggiungono la pieve di Santa Maria e la chiesa di San Giovanni Battista per poi terminare questo affascinante viaggio nella suggestione del medioevo alla porta di Ponente all’ingresso del paese“.
Il programma
Ritrovo alle 15.00 a Pereta, alla porta d’ingresso. Durata dell’escursione: circa due ore e mezza (si consigliano scarpe comode per camminare, anche da ginnastica e bastoncini da trekking).
Difficoltà: media
Lunghezza escursione: circa 6 kilometri.
Costo: 5 euro
Informazioni e prenotazioni: Rosita, al numero 389.7970938