Domenica 29 ottobre Pitigliano partecipa alla prima “Camminata tra gli olivi“, una giornata nazionale lanciata dalla Città dell’Olio, con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che si svolge in contemporanea in 110 città e 18 regioni d’Italia.
Obiettivo dell’iniziativa, dedicata alle famiglie e agli appassionati, è la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale legato alla millenaria tradizione dell’olio.
Il programma
La camminata tra gli olivi durerà un’ora e mezzo circa: la partenza è prevista alle 10 dal centro storico di Pitigliano con ritrovo all’ufficio turistico, in piazza Garibaldi. Poi, uscendo dalla porta di Sovana, sulla via cava Poggio Cani e sulla via cava San Giuseppe, l’itinerario proseguirà fino all’oliveto, dove i visitatori potranno assistere alla raccolta delle olive. A seguire, rientro in paese per la visita allo storico frantoio Gezzemani all’interno di Palazzo Orsini, con degustazione dell’olio nuovo. Ingresso libero.
Per partecipare all’escursione è consigliata la prenotazione. Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail iat@comune.pitigliano.gr.it o contattare i numeri 0564.617111 e 338.3373955