La cooperativa sociale “Arcobaleno” e l’associazione “AsiniAmo” invitano tutti gli interessati ad una giornata seminariale dove si parlerà di educazione all’aperto.
L’evento è stato creato in collaborazione con le “Bandite di Scarlino”, con il patrocinio del Comune di Scarlino e in partenership con “TerraNuova Edizioni”.
La relazione con l’ambiente naturale è molto significativa per lo sviluppo psicomotorio dei bambini, da questo deriva l’importanza di introdurre nelle scuole percorsi ed esperienze Outdoor. E’ importante e fondamentale, per avviare un cambiamento nei futuri comportamenti individuale e sociali, favorire nei bambini occasioni per stare a contatto con la natura.
Interverranno le dottoresse Cecilia Fazioli, pedagogista e promotrice della “Rete delle scuole all’aperto” e di “Tutta un’altra scuola”; Silvia Paoli, pediatra e omeopata del “Centro Focus” di Follonica, e Tania Terlizzi, ricercatrice dell’Università di Firenze. A seguire saranno raccontate delle esperienze del territorio.
Per intrattenere i bambini durante gli interventi delle relatrici, saranno allestiti giochi con gli amici asini e cani a cura dell’associazione “AsiniAmo” e della cooperativa sociale “Arcobaleno”. Nel caso di bambini molto piccoli sarà necessaria la presenza di un genitore ad accompagnare l’esperienza outdoor dei figli.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Si svolgerà sabato 14 ottobre alle 16 nella sede delle “Bandite di Scarlino” a Ponte alle Catene, in località Puntone.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 393.9739274 o scrivere un’e-mail all’indirizzo vdeldottore@arcobalenocoop.it.