Home GrossetoAmbiente Grosseto “Comunità in dibattito”: ecco il prossimo incontro sull’uso dei gessi per il ripristino di cave

“Comunità in dibattito”: ecco il prossimo incontro sull’uso dei gessi per il ripristino di cave

di Redazione
0 commento 5 views

È ormai vicina alla conclusione la fase preparatoria del percorso del dibattito pubblico ai sensi della Legge Regionale 46/2013 (legge sulla partecipazione) sull’uso dei gessi per il ripristino dei siti di attività estrattive nel Comune di Gavorrano, presentato il 6 febbraio scorso nell’incontro svolto presso la Porta del Parco di Gavorrano.

La società Mhc-Progetto Territorio di Firenze, incaricata del servizio di organizzazione e comunicazione del percorso promosso dal Comune di Gavorrano e dalla Huntsman P&A Italy Srl, insieme all’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Toscana che ne coordina lo svolgimento, ha approntato gli strumenti informativi per la divulgazione degli argomenti e dei materiali degli incontri.

Sul sito web www.comunita-in-dibattito.it si possono già scaricare il volantino con le date e i verbali del seminario di apertura del 6 febbraio. Nel sito saranno pubblicati anche i “Quaderni degli attori”, ovvero i contributi scritti che ogni ente, associazione, comitato o singolo cittadino potrà proporre all’attenzione della responsabile del dibattito pubblico.

Non sono stati trascurati i social network: tramite la pagina Facebook comunitaindibattito e il profilo Twitter @dpGavorrano (hashtag: #ComunitaInDibattito) è possibile rimanere aggiornati sugli eventi in programma.

Per i cittadini che non dispongono di internet, sono stati invece allestiti tre punti informativi, attivi dal primo aprile, dove saranno via via disponibili i materiali informativi degli incontri e dove è disponibile una postazione internet per accedere al sito del dibattito pubblico.

Le sedi

Le sedi di tali punti sono presso:

  • la Porta del Parco di Gavorrano, in località Bagnetti (aperto il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per aperture in altri orari, è possibile telefonare al numero 0566.844247);
  • la Porta del Parco di Ribolla, nel Comune di Roccastrada (aperto il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18, il martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 15 alle 17);
  • la sede dell’Auser di Scarlino Scalo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18).

Manifesti, locandine e volantini saranno inoltre distribuiti in vari luoghi del territorio dei Comuni di Gavorrano, Roccastrada, Scarlino e Follonica.

Ultimo, ma non ultimo per importanza, è il dossier informativo, in corso di redazione, che conterrà le informazioni indispensabili a far comprendere anche ai cittadini meno esperti gli argomenti in discussione. Tale documento sarà pubblicato nel sito del dibattito pubblico prima dell’avvio degli incontri e consegnato ai partecipanti durante il primo incontro, previsto giovedì 27 aprile, dalle 17.30 alle 20.30 presso la Porta del Parco di Gavorrano, lungo  la strada provinciale Gavorranese, in località Bagnetti. Del dossier sarà realizzata anche una sintesi, disponibile presso i punti informativi già prima di Pasqua.

La fase preparatoria ha visto anche la realizzazione, da parte della responsabile e della squadra di Mhc-Progetto Territorio, di una serie di interviste e incontri con promotori, i rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti, alcuni rappresentanti di associazioni e realtà economiche del territorio dei quattro comuni. Gli attori locali intervistati sono stati individuati sulla base di criteri che assicurano una rappresentanza di diversi punti di vista, ruoli, età, genere e distribuzione geografica. Gli esiti delle interviste saranno riassunti durante il primo incontro pubblico.

Il dibattito pubblico è coordinato dalla dottoressa Chiara Pignaris, esperta in processi partecipativi, nominata responsabile del dibattito pubblico a seguito di un bando pubblico emanato nel 2016 dall’Autorità regionale per la partecipazione.

La responsabile è disponibile a incontrare i cittadini su appuntamento, telefonando al 349.0673656 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail responsabile@comunita-in-dibattito.it.

Dopo il primo incontro, in programma giovedì 27 aprile, i prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 23 maggio e mercoledì 14 giugno.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: