Cala Violina, una delle più belle spiagge d’Italia, domenica scorsa è stata al centro di una gara di tiro con l’arco di campagna, valida per il campionato toscano e di qualificazione ai campionati italiani 2018.
I 144 arcieri, il numero massimo previsto per questa tipologia di gara, si sono disputati la vittoria in un percorso appositamente tracciato all’interno del bosco di lecci della piana retrostante la cala. Tutto nel pieno rispetto della natura e dei fruitori della zona.
Oltre agli arcieri, grazie alla bella giornata di sole, moltissime persone hanno raggiunto la cala per assaporare i primi inizi della primavera che sta arrivando di gran passo.
Numerosi amanti della mountain-bike hanno percorso gli itinerari vicini al campo di gara, senza che via sia stato il minimo problema. Tutto ciò è avvenuto grazie alla perfetta organizzazione della compagnia arcieri di Scarlino 09 Leon, che ha permesso a tutti di poter godere della Costa e, allo stesso tempo, di assistere alla manifestazione sportiva. Le donne della Compagnia hanno organizzato un ottimo ristoro per i partecipanti, a fine gara, mentre si stilavano le classifiche.
Alla presenza del sindaco Marcelo Stella, è stato consegnato al vincitore assoluto il “Trofeo Bandite”, in ricordo dello scomparso Luca Neri, tra i fondatori della Compagnia arcieri Apiana Extirpe, nel 1996, grande amico mai dimenticato che ha dato un impulso sostanziale a questo sport: basta ricordare il primo Campionato europeo di tiro con l’arco, organizzato a Scarlino nel 1998, con grandissimo successo e richiamo internazionale, del quale Neri fu uno dei promotori e organizzatori.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Marcello Stella – apprezza molto queste attività all’aperto che accomunano i cittadini”.