Cresciuta la raccolta differenziata a Massa Marittima: lo conferma la Regione Toscana, che prende atto, con un decreto, della crescita di vari punti percentuali nell’ultimo anno.
Da una quota di raccolta differenziata attestata tra il 31 e il 35% nel periodo 2011- 2014, si passa sul territorio comunale al 40,47%, dato aggiornato alla fine del 2015.
Da ciò emerge che Massa Marittima è ampiamente in linea con la media percentuale di raccolta differenziata dell’Ato Toscana Sud (Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani) di cui fa parte, pari al 38,99%, nell’annualità 2015.
“Pensiamo che questo risultato – commenta l’assessore all’ambiente, Maurizio Giovannetti – sia da imputarsi in gran parte al senso civico che molti cittadini hanno dimostrato, anche nell’utilizzo sempre più ampio del centro di raccolta, nato nel maggio 2014, per il conferimento di quei materiali recuperabili che altrimenti sarebbero destinati a smaltimento in discarica“.
Da un recente incontro con Ato Toscana Sud e Sei Toscana (soggetto individuato dall’Ato per la gestione integrata dei rifiuti sul territorio) è emerso infatti che la popolazione del Comune di Massa Marittima ha ben recepito l’importanza della struttura attrezzata per la raccolta differenziata, con particolare riferimento al ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti: sono aumentate e continuano a crescere le chiamate al numero verde per il ritiro dei materiali voluminosi che ogni cittadino deve gettare. Ciò risulta da una comparazione degli anni 2015/2016 e ha come diretta conseguenza una notevole diminuzione dei costi per abbandoni, con riflessi positivi sulle casse del Comune e quindi sulla comunità.
“L’amministrazione – prosegue Giovannetti – ringrazia pertanto tutti i cittadini che, con comportamenti virtuosi, si adoperano a migliorare la qualità della gestione dei rifiuti nel territorio comunale, pur sapendo che i traguardi del 70% di differenziata che l’Europa ci chiede si possono raggiungere solamente con altre metodologie di raccolta. Per questo, stiamo programmando per la fine del 2017 la partenza della raccolta porta a porta per umido, vetro carta e multimateriale (plastica lattine e tetrapak) nel capoluogo, in Ghirlanda e nella frazione di Valpiana; il servizio è invece già attivo e collaudato nella vicina zona artigianale di Valpiana. Il nostro intento è quello di proseguire con questo metodo di lavoro, ovvero raggiungere risultati in collaborazione con i cittadini, senza proclami, ma con una buona informazione e partecipazione della comunità“.
Il centro di raccolta
Il centro di raccolta si trova in viale Martiri della Niccioleta, il numero verde è 800.127484, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 17.
In alternativa, l’utente può inviare la richiesta all’indirizzo e – mail ingombranti@seitoscana.it o compilare il modulo di richiesta on line sul sito www.seitoscana.it.