La Orbetello pesca lagunare – Società agricola A.r.l. riceverà un indennizzo di 2.250.000 di euro rispetto al danno causato per l’anossia del luglio 2015. A stabilirlo il decreto pubblicato stamani dalla Direzione generale della pesca e dell’acquacoltura del Ministero dell’agricoltura.
«Queste risorse – spiega l’onorevole Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera – provengono dalla dotazione del Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell’acquacoltura per gli anni 2015 e 2016, finanziato con un provvedimento di cui sono stato relatore. Non posso quindi che esprimere grande soddisfazione per il fatto che al termine di una lunga e complessa istruttoria tecnica, la richiesta di un’impresa importante del nostro territorio sia stata finanziata.
Ora la Orbetello pesca lagunare può guardare al futuro con maggiore tranquillità, e ha le condizioni per rialzarsi rispetto al danno subito nell’estate dello scorso anno in conseguenza della moria di pesci che interessò la laguna di Orbetello a causa di un vasto fenomeno di anossia delle acque. A questo punto sta all’azienda fare la propria parte.
L’intervento è senza dubbio un segnale importante di attenzione da parte del Ministero dell’agricoltura verso questo settore. Che ha nell’acquacoltura e in diverse altre filiere produttive agroalimentari un potenziale di sviluppo e creazione di nuova occupazione ancora non completamente sfruttato. Ne sono un indicatore affidabile i 190 progetti di investimento di giovani agricoltori recentemente cofinanziati dalla Regione Toscana con il Psr. Chi sa rimboccarsi le maniche e proporre progetti credibili, evidentemente, può contare sul supporto delle istituzioni».