Si terrà in Maremma la XXVIIesima assemblea nazionale di Legambiente, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, che servirà per pianificare gli obiettivi futuri dell’associazione del Cigno in tutta Italia, e che avrà come parola chiave l’hashtag #rigeneriamoci.
Ad ospitarla sarà ancora una volta il Centro nazionale “Il Girasole” di Rispescia, sempre più luogo di alta formazione e punto di riferimento per l’associazione, soprattutto per l’educazione ambientale, la tutela delle aree naturali, l’efficienza energetica, l’agricoltura e il turismo sostenibile.
“La tre giorni che realizzeremo qua a Rispescia – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sarà un’occasione importante perché, oltre ad accogliere centinaia di delegati da tutta Italia, lanceremo le nostre parole d’ordine su rischio idrogeologico, sistema energetico e importanza di un’economia basata sull’etica e sulla sostenibilità. Realizzeremo al tempo stesso oltre 20 laboratori specifici su tematiche ambientali. Siamo orgogliosi di ospitare l’evento qua da noi raccontando così la Maremma come distretto dove Legambiente si sta impegnando per realizzare un laboratorio che ponga l’ecologia come punto di riferimento, sia in ambito turistico sia agricolo”.
L’assemblea nazionale sarà aperta da un corso di formazione, chiaramente riservato ai soci Legambiente, sull’economia civile legata alla condivisione e all’etica green, per facilitare un percorso innovativo tra soggetti del mondo imprenditoriale e associativo che guardi al futuro con forte rispetto per i consumatori.