Nell’ambito della ventitreesima edizione del concorso “Comuni ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente patrocinata dal Ministero dell’ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolta differenziata avviata al riciclaggio e acquisti di beni, Revet ha deciso di premiare i comuni che acquistano… più verde.
Tra i tre comuni “riacquistoni” che Revet ha deciso di premiare quest’anno per gli acquisti verdi realizzati nel 2015 compare anche Scarlino, insieme al Comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, e il Comune di Firenze.
La premiazione avverrà giovedì 23 giugno, dalle 9.30, alla Casa del Cinema di Roma.
L’edizione 2016 di “Comuni ricicloni” pone l’accento sui Comuni “rifiuti free”, ovvero quelli a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Aver ridotto il quantitativo di rifiuti non più recuperabile diventerà un criterio premiante e per entrare in graduatoria i Comuni, oltre ad aver raggiunto la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, dovranno aver prodotto un quantitativo di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 kg/abitante/anno.
“E’ un risultato importante e significativo per Scarlino – dichiara il sindaco Marcello Stella –, che riconosce l’impegno dell’amministrazione nelle politiche ambientali e il legame con il recupero e il riutilizzo dei rifiuti come vero e proprio valore aggiunto. Voglio altresì sottolineare la sensibilità e il buon lavoro dell’assessorato all’ambiente e allo sviluppo sostenibile e degli uffici che hanno portato a questo prestigioso risultato. Proseguiremo in questa direzione per migliorare l’utilizzo di materiali riciclati e anche per sensibilizzare i cittadini al loro utilizzo e alle tematiche ambientali”.