Per alcuni può essere una semplice curiosità, per altri una vera passione, alla quale dedicare persino buona parte della propria vita.
Si chiama birdwatching e sarà protagonista del Big Day, la gara organizzata dalla Lipu nel weekend del 3 e del 4 ottobre.
L’evento si svolgerà in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, che nel nostro Paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.
La gara del Big Day (un riadattamento del Big Year americano, narrato con successo nel film di David Frankel dal titolo italiano “Un anno da leoni” e, prima, nel romanzo di Mark Obmascik) è aperta a tutti e sarà coordinata dallo staff e dai volontari Lipu. I gruppi, composti da almeno una guida Lipu e dai partecipanti al singolo evento (elenco completo degli appuntamenti sul sito www.lipu.it) faranno a gara su tre punti, tutti decisivi per l’assegnazione del premio finale: conteggiare il maggior numero di specie, avvistare la specie più rara (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend), formare il gruppo di partecipanti più numeroso.
Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione che coordina l’edizione 2015, la Vogelbescherming Nederland (BirdLife in Olanda). Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.
La Lipu dedica l’Eurobirdwatch 2015 a Bruno Ricca, scomparso nei giorni scorsi, colonna della cultura ornitologica italiana che ha vissuto con la Lipu un lungo rapporto, nelle vesti di consigliere, socio, attivista e collaboratore di progetti editoriali (da “Birdwatching facile” al recente “Birdgardening” fino alla prestigiosa “Guida degli uccelli d’Europa e vicino Oriente” di Lars Svensson, Dan Zetterstrom, Killian Mullarneyn, considerata la “Bibbia” del birdwatching).
La Lipu Grosseto, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Grosseto e del Comune di Castiglione della Pescaia, ha organizzato l’evento Eurobirdwatch 2015 nella riserva naturale, area umida di importanza internazionale Ramsar, della Diaccia Botrona.
Il programma
Questo il programma della Lipu Grosseto per la due giorni alla Diaccia Botrona, prevista sabato 3 e domenica 4 ottobre:
sabato 3 ottobre:
- ore 15: apertura dell’angolo Lipu, nella tettoia davanti alla Casa Rossa, ingresso principale della Diaccia Botrona, a Castiglione della Pescaia;
- ore 15.30: inizio attività. Mini corso di birdwatching e riconoscimento vocale delle specie con il Dr. Dragonetti, presidente del Gom (Gruppo ornitologico maremmano) di Grosseto e con alcuni soci; prime nozioni del disegno naturalistico di soggetti ornitici con la disegnatrice naturalistica Diva Chelini. Saranno forniti fogli da disegno, matite e pastelli. Chi desidera utilizzare tecniche particolari può portare il suo materiale per realizzare il disegno; brevi percorsi per l’osservazione ed il riconoscimento degli uccelli presenti e per conoscere il Padule della Diaccia Botrona; premiazione del contest di foto “Diaccia Botrona”, promosso nella pagina Facebook “Fotografia naturalistica”; passeggiata al tramonto, con i bastoncini da Nordic Walking “curve”, nel sentiero all’interno della Diaccia Botrona, con istruttori nazionali della NW Libertas Magica Maremma;
domenica 4 ottobre:
- ore 10.30: attività di Birdwatching ed avvistamenti da capanno, con la Dottoressa Barbara Cursano, esperta ornitologa del Cot (Centro ornitologico toscano, http://www.centrornitologicotoscano.org/site/pub/Index.asp ). Appuntamento alle 10.15 all’entrata della Diaccia Botrona dai Ponti di Badia (lungo la strada che collega Grosseto a Castiglione della Pescaia), ritrovo nel parcheggio prima della sbarra sulla strada che porta all’Isola Clodia, a sinistra subito dopo il secondo ponte della strada sterrata;
- dalle 13 alle 15: pausa pranzo (al sacco o, per chi lo desidera, meglio prenotare al mattino, nel vicino ristorante “Ponti di Badia”, in convenzione a prezzi ridotti per l’evento Lipu Eurobirdwatch 2015).;
- dalle 15: osservazioni ed avvistamenti, anche con cannocchiale fisso dal capanno, con possibilità di fare bellissime foto della Diaccia Botrona e degli animali presenti;
- ore 17: passeggiata con i bastoncini NW “curve” fino ai ruderi dell’Isola Clodia per vedere dall’alto tutta la Diaccia ed il tramonto sul mare. Tutte le foto che verranno inviate alla Lipu saranno pubblicate sulla pagina Facebook Lipu Grosseto.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. E’ richiesto un abbigliamento comodo, possibilmente da trekking, tutto in colori “naturali” (sabbia, coloniale, beige) con pantaloni lunghi. Dotarsi di cappello, occhiali da sole, acqua, macchina fotografica, cannocchiale (per chi non ne ha ne fornirà alcuni la Lipu gratuitamente), antizanzare e un taccuino con penna.
E’ indispensabile la prenotazione per partecipare alle diverse attività (gratuite) entro giovedì primo ottobre, ale 19, per consentire di organizzare al meglio, se necessario dividendo in gruppi, le diverse attività previste ed usufruire dei binocoli e dei bastoncini NW, che verranno messi a disposizione gratuitamente dei partecipanti.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si trovano sulla pagina Facebook: “Lipu Grosseto”.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Lipu Grosseto al numero 338.8697188 o l’indirizzo e-mail dell’organizzazione “Eurobirdwatch 2015 Lipu in Diaccia Botrona” patrizialatini@hotmail.com.