Table of Contents
Per domenica 27 settembre sono previste altre due camminate partecipative organizzate dal gruppo “Salviamo le pinete”.
Il programma
Ecco il programma delle due iniziative:
Prima camminata – Mattina – Fiumara Sud
Orario e luogo di ritrovo: ore 9.30 al piazzale dei ferrovieri, zona di Marina di Grosseto Nord, in corrispondenza del terzo ingresso verso il mare della strada Marina-Castiglione.
Breve descrizione del percorso: dal piazzale dei ferrovieri, i partecipanti entreranno nella pineta del Tombolo, sito Sic-Sir Natura 2000-Zps (Zona a protezione speciale), cammineranno in pineta fino a Fiumara, che attraverseranno sulla spiaggia, e tornerano in pineta, proseguendo nel sito Sic per circa 1 km, quindi si effettua il percorso a ritroso.
Seconda camminata – Pomeriggio – Fiumara Nord
Orario e luogo di ritrovo: ore 15 al piazzale d’ingresso dell’oasi del Wwf di San Felice. Da Marina di Grosseto seguire la strada costiera o delle Collacchie, Sp 158, verso Castiglione della Pescaia. Attraversato un breve ponte sulla Fiumara, svoltare subito a destra nel parcheggio.
Breve descrizione del percorso: i partecipanti passeranno al di sotto del ponte che conduce all’oasi di San Felice ed esploreranno l’area ed i suoi vari ambienti, in parte naturali, in parte trasformati dal lavoro dell’uomo.
Abbigliamento consigliato: scarpe da ginnastica o da trekking comode, pantaloni preferibilmente lunghi per camminata outdoor, cappello e occhiali per il sole, bottiglietta di acqua, spray antizanzare.
Per chi vuole provare il Nordic Walking, è consigliabile non portare borse di alcun tipo, portare solo marsupio capiente o zaino con allacciatura sul petto che lo fiss,i lasciando libere le braccia per i movimenti coi bastoncini.
Attrezzatura necessaria: verranno messi a disposizione 20 paia di bastoncini da Nordic Walking. Consigliata macchina fotografica digitale e binocolo.
Le passeggiate sono adatte a tutti, sia bambini che adulti. In particolare, la guida ambientale che accompagnerà la comitiva saprà conquistare l’attenzione dei più piccoli con racconti sulla flora e sulla fauna delle pinete.
Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le camminate.
Il pranzo è al sacco.
Informazioni
Per informazioni, è possibile contattare Simurg Ricerche al numero 0586.210460 o all’indirizzo e-mail simurg@smurgricerche.it.