Home GrossetoAmbiente Grosseto Torna la traversata a piedi del Parco della Maremma: 18 chilometri da Talamone ad Alberese

Torna la traversata a piedi del Parco della Maremma: 18 chilometri da Talamone ad Alberese

di Redazione
0 commento 3 views

Table of Contents

Un’altra iniziativa, l’ennesima, in occasione dei quarant’anni del Parco regionale della Maremma.

Torna la traversata a piedi del parco, da Talamone ad Alberese. Domenica 20 settembre, l’area protetta potrà infatti essere visitata di nuovo in tutta la sua estensione, un’occasione unica per conoscere il territorio.

La traversata del Parco, effettuabile grazie all’Ati Guide di Maremma, è riservata ad un minimo di 10 partecipanti fino a un massimo di 50.

Il programma

La partenza è fissata alle 8 dal centro-visite di Alberese. Tutti i partecipanti saranno trasportati con l’autobus fino a Talamone, da dove inizierà la camminata vera e propria, in direzione di Alberese. La lunghezza del percorso è di 18 km, percorribili in 8-9 ore, con punto finale di destinazione ai  Pratini. Da Talamone, in pratica, si prenderà l’itinerario T2 fino a Torre delle Cannelle. Si proseguirà poi sullo stradone che porta alla Casa al mare e al Salto del Cervo.  Attraverso la salita si arriverà a Ghiacciale. Seguendo la strada di Cala di Forno, si salirà infine fino al Sasso della Signora e da qui, per l’ippovia, si raggiungerà San Rabano; infine, scendendo per la salita dell’A1, si arriverà a Pratini.

 Un itinerario impegnativo, da fare in autosufficienza di cibo e acqua.

Iscrizioni

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, è possibile contattare il centro-visite al numero 0564.407098 oppure inviare un’e-mail a centrovisite@parco-maremma.it. Il costo del biglietto è di 30 euro.

Si tratta di un’iniziativa – spiega il presidente Lucia Venturiper promuovere la salvaguardia del capitale naturale che il Parco è chiamato a gestire. Vogliamo sensibilizzare in chiave ecologica alla conoscenza del comprensorio dell’Uccellina, invogliare all’attività fisica, a una mobilità slow. Nello stesso giorno, per esempio, si svolgerà anche la pedalata sulla ciclopista tirrenica“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: