In questi giorni, sono in corso alcuni interventi al Parco di Montioni, curati dal complesso agroforestale delle Bandite di Scarlino e fortemente voluti dall’amministrazione comunale follonichese.
Si tratta di interventi di manutenzione e nuovi percorsi all’interno del parco, per una lunghezza di 30 chilometri.
“La nostra attenzione sul Parco di Montioni è massima già dal nostro insediamento – dichiara il vicesindaco ed assessore al Parco di Montioni, Andrea Pecorini – e l’impegno progettuale, unito alla collaborazione con il complesso delle Bandite di Scarlino sta concentrando molte azioni in questa parte regionale di territorio che ricade nel perimetro follonichese. L’ultimo intervento programmato, e appena iniziato, è stato messo subito in cantiere, poiché il Comune di Follonica ha sposato con grande soddisfazione la proposta pervenuta dall’Associazione sportiva dilettantistica Punta Ala Cavalli, affiliata all’Aics e alla Fise, che a novembre organizzerà un evento sportivo internazionale legato al cavallo. La manifestazione di Endurance. dal 13 al 15 novembre. porterà circa 200 cavalli e cavalieri nel nostro comune e in particolare proprio nel parco di Montioni”.
La manifestazione, che già lo scorso anno si era svolta a Follonica con base all’ippodromo dei pini ed era valida come campionato toscano e nazionale per giovali cavalli indetto dal Mipaf, ha avuto un riscontro talmente positivo. sia per l’organizzazione locale che per l’ambiente e la logistica, che il Ministero delle politiche agricole e forestali ha voluto nuovamente a Follonica una manifestazione ben più importante: un campionato italiano ed internazionale di categorie superiori, che fa onore all’associazione sportiva e anche al nostro territorio, e vedrà quadruplicare il numero di cavalieri e cavalli rispetto allo scorso anno.
“Per noi questo evento rappresenta una grande opportunità – continua Pecorini –, sia a livello promozionale che turistico-sportivo. Per questo ci siamo impegnati insieme alle Bandite di Scarlino a realizzare gli interventi fin da subito, accelerando la pulizia dei sentieri e concludendo velocemente un intervento che, unito al grande progetto sul Parco di Montioni che questa amministrazione aveva definito nel 2014, anch’esso già in corso di realizzazione, offrirà un parco in tutta la sua bellezza, fruibile a tutti i cittadini, turisti e sportivi. Vorrei ricordare – che lo scorso anno avevamo programmato cinque interventi specifici da effettuare sul parco. per un valore ci circa 85.000 euro, per rendere possibile la fruizione di questa immensa foresta regionale, densa di natura e storia; interventi da noi proposti ed approvati in sede del Consorzio interprovinciale di Montioni, di cui il nostro Comune ne ha fatto parte in qualità di socio”.
“Quindi, in questo momento il parco di Montioni, oltre al lavoro di pulizia dei sentieri, è oggetto di una grande lavoro di restyling che entro il prossimo dicembre sarà concluso – conclude il vicesindaco -. Saranno messi in sicurezza e valorizzati i forni del carbone, le cave di allume, gli itinerari escursionistici e naturalistici che sono stati inseriti in una nuova carta dei sentieri, un percorso didattico denominato ‘orto botanico’, creazione di dieci aree di sosta, mentre le Terme di Montioni saranno ripulite, mantenute e organizzate per sosta e informazioni”.