Home GrossetoAmbiente Grosseto Il Parco della Maremma compie 40 anni: “Grandi progetti per il futuro”

Il Parco della Maremma compie 40 anni: “Grandi progetti per il futuro”

di Redazione
0 commento 1 views

Il Parco regionale della Maremma compie 40 anni.

I temi su cui il Parco si è sempre impegnato sono in parte gli stessi portati avanti anche da Legambiente e condivisi da Festambiente come tematiche principali della ventisettesima edizione: agricoltura di qualità, alimentazione e turismo sostenibile.

L’agricoltura è l’elemento peculiare del Parco, sia nel passato e nel presente che nel futuro. L’Ente rappresenta un laboratorio per sperimentare buone pratiche da esportare oltre i propri confini così da moltiplicare le opportunità per consolidare in Maremma un modello di sviluppo non solo sostenibile e durevole, ma soprattutto consono alle sue peculiarità. La reintroduzione del falco pescatore, il piano per frenare l’erosione costiera e le azioni per la mobilità dolce sono solo tre delle tante attività che ha svolto il Parco in questi ultimi anni.

 “Sono passati quarant’anni – ha spiegato Lucia Venturi, presidente del Parco regionale della Maremma –, ma l’impegno continua. Il Parco è in continuo movimento e ha grandi progetti per il futuro. Non è solo un’enclave su cui si tutela la biodiversità, ma un presidio di buone pratiche da replicare anche all’esterno dei suoi confini. Una scommessa non facile, ma ci piace pensare che le condizioni siano ormai mature per poterla vincere. Buon compleanno dunque e un augurio di ritrovare ai cinquanta un Parco ancora più vitale di quanto non lo sia già adesso”.

Le iniziative

Tra le iniziative organizzate per i 40 anni ci sarà la traversata del Parco, da Alberese a Talamone, che sarà fatta il prossimo 20 settembre, e la mostra “I romani di Alberese”, inaugurata nel Centro visite del Parco.

Inoltre , promozioni e agevolazioni per le visite ai percorsi e, dal 15 al 17 agosto, la comparsa nello spazio della Regione Toscana al Fuori Expo.

Presenti alla conferenza, oltre ad Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente,  Umberto Mazzantini, responsabile Isole minori Legambiente, Lucia Venturi, presidente nazionale di Legambiente, Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi, Vittorio Alessandro, presidente del Parco delle Cinque Terre, Stefano Pecorella, presidente del Parco del Gargano e del’Amp Isole Tremiti, e Giuseppe Vadalà, della divisione Sicurezza agroalimentare del Corpo forestale dello Stato.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: