Per festeggiare con gli abitanti e i tanti visitatori il primato guadagnato da Castiglione della Pescaia come “Mare più bello d’Italia 2015”, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Cinque Vele Legambiente e Touring Club Italiano, propone una tre giorni ricca di iniziative culturali, ambientali e di valorizzazione del territorio dal nome “Festa delle vele”.
Il programma
Tre sono le date da ricordare: si parte martedì 11 agosto alle 18.30, all’auditorium di Festambiente, con la presentazione del libro “Calvino e la Maremma”, con la partecipazione di Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, e Nivio Fortini, dell’associazione “Ottetto”. Modera Stefano Adami dell’Università di Siena.
Alle 21, sarà il momento di ascoltare le note del musicista Stefano Cocco Cantini durante la presentazione del libro “La musica perduta degli Etruschi”, scritto in collaborazione con il direttore scientifico del Museo civico archeologico di Vetulonia Simona Rafanelli. Interverranno gli autori e il vicesindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi.
Il secondo appuntamento è quello di venerdì 14 agosto: alle 8.30 tutti pronti per l’escursione naturalistica nella frazione di Tirli, con partenza da Festambiente con autobus gratuito (prenotazione obbligatoria presso la segreteria di Festambiente).
Sempre alle 8.30, da Tirli, parte un giro in mountain bike con un percorso di livello impegnativo (prenotazione obbligatoria presso la segreteria di Festambiente).
Alle 11, a Castiglione della Pescaia, sul lungomare di Levante (via Isola Clodia), si svolgerà la conferenza “Il mare più bello? E’ a Castiglione della Pescaia”. Coordina Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente, con la partecipazione del sindaco Giancarlo Farnetani, di Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente, Angelo Gentili responsabile nazionale Legambiente Turismo, e Elena Nappi, vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Castiglione. Nella spiaggia antistante, in via Isola Clodia, dalle 10 alle 13, si svolgeranno attività sportive acquatiche per bambini e ragazzi realizzate dalle associazioni Terramare e Action Sport (partecipazione gratuita e libera).
Alle 19.30, presso lo spazio incontri di Festambiente, si potrà partecipare alla cerimonia di consegna delle 5 Vele Legambiente e Touring Club Italiano al Comune di Castiglione come “Mare più bello d’Italia”.
Per finire, durante la mattinata di domenica 16 agosto, sarà possibile assistere al passaggio e alla sosta in rada della Goletta verde di Legambiente per il controllo delle acque.
Dalle 10 alle 13, presso il Bagno Bruna, si svolgeranno laboratori di educazione ambientale per bambini e ragazzi sul tema “Il santuario dei cetacei”.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.festambiente.it o scrivere un’e-mail all’indirizzo segreteria@festambiente.it.