E’ stato presentato questa mattina il programma del convegno dal titolo “Come gestire i rifiuti: per tutelare le tasche dei cittadini, la loro salute e l’ambiente in cui vivono”, in programma sabato 27 giugno, dalle 9.30, al cinema Moderno di Manciano.
L’incontro, organizzato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Manciano e dall’Isde, con il patrocinio del Comune di Orbetello, del Comune di Isola del Giglio e del Comune di Capalbio, è stato pensato per affrontare il tema dei rifiuti ambientali e la loro gestione nella provincia di Grosseto.
Il referente del Forum ambientalista della provincia di Grosseto, Roberto Barocci. spiega che: “Attraverso il confronto tra i dati certificati dalla Agenzia regionale recupero risorse (Arrr) e dall’Istituto superiore per la protezione dell’ambiente (Ispra) e quelli previsti dalla programmazione ufficiale sulla gestione dei rifiuti urbani (Piani del 2002, 2006 e 2013), è dimostrabile un grave errore, ripetuto nel tempo e pertanto consapevole, di pianificazione pubblica, che ha portato all’eccesso di dimensionamento degli impianti a danno della collettività, con costanti incrementi futuri di costo del servizio, svelando un conflitto di interessi molto preoccupante tra amministratori pubblici e soggetti privati, proprietari degli impianti di incenerimento”.
Durante la presentazione del convegno anche Eva Bonini, consigliera di minoranza del Comune di Magliano, ha riportato l’esperienza del suo assessorato all’ambiente: “La mia politica è stata quella di intraprendere la strada dei rifiuti zero, di non aumentare i costi per i cittadini e di fare una raccolta indifferenziata vera e senza sprechi. Il Comune di Magliano, quando ero assessore, ce l’ha fatta a perseguire tutti gli obiettivi e a portare in 5 anni la raccolta differenziata dal 6 al 78 per cento”.
“In tutto il mondo – ha concluso il presidente Medici per l’ambiente Isde Ugo Corrieri – le evidenze scientifiche dimostrano che il trattamento dei rifiuti con inceneritori e discariche determina aumento di tumori e di malattie degenerative non solo negli adulti e anziani, ma anche nei bambini e, addirittura, danni al feto durante la gravidanza. Isde Italia si impegna a diffondere la ‘Politica delle R’ ovvero: riduzione della produzione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclo, riuso, riparazione e responsabilizzazione dei cittadini e delle istituzioni”.
Il programma
Ecco, nel dettaglio, il programma del convegno di Manciano:;
ore 9.50: “Incenerimento dei rifiuti e conseguenze per la salute” con Ugo Corrieri, presidente di Medici per l’ambiente – Isde della provincia di Grosseto;
ore 10.20: “Una programmazione sbagliata in quantità e qualità produce e produrrà aumenti dei costi e riduzione di occupazione” con Roberto Barocci, del Forum ambientalista della provincia di Grosseto;
ore 10.50: “Un possibile scenario alternativo all’attuale sistema di gestione dei rifiuti della provincia di Grosseto” con Francesco Martino, ingegnere esperto in tema di rifiuti;
ore 11.50: “L’attuale gestione dei rifiuti dell’Ato Toscana Sud e le nostre proposte di cambiamento” con gli interventi degli amministratori dei Comuni.
A seguire, dibattito e conclusioni.