Table of Contents
Sono ben 2 le eccellenze maremmane premiate quest’anno alla Borsa internazionale del turismo di Milano con l’Oscar dell’ecoturismo di Legambiente.
Il turismo nazionale sta infatti puntando sempre più sull’ecosostenibilità: caratteristica diventata ormai fondamentale per il 71% dei turisti, come sottolinea anche il rapporto 2013 sul turismo sostenibile redatto da Ipr e Fondazione Univerde. E proprio in base a questi criteri Legambiente Turismo ha premiato 38 delle strutture ricettive italiane che fanno parte del proprio circuito.
Tra queste ci sono 2 eccellenze maremmane: l’Orbetello Camping Village, premiato per l’utilizzo del compattatore e del kit di raccolta differenziata fornito agli ospiti, e l’agriturismo Due Ruote, premiato per la filosofica dell’eco-cucina, con produzione propria e rispetto dei tempi e dei modi nel cucinare.
“Con gli Oscar dell’ecoturismo vogliamo valorizzare tutte quelle strutture turistiche – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – che hanno realizzato un percorso di sostenibilità, buone pratiche ambientali e di rapporto con il territorio. La Maremma, e quindi la Toscana, da questo punto di vista rappresenta una delle migliori realtà che ha saputo fare dell’ambiente un punto di forza. Queste eccellenze rappresentano infatti la direzione che occorre prendere con decisione e fermezza per raccontare la bellezza e l’autenticità dei nostri territori, scommettendo sulla qualità dei servizi e rilanciando economia ed occupazione”.
Il protocollo
Legambiente sta realizzando con il Parco naturale della Maremma un protocollo per collaborare attivamente in ambito di turismo sostenibile, rilanciando a livello nazionale le strutture (agriturismi, ristoranti, etc.) presenti nel Parco: un distretto turistico di grande eccellenza. Per avere informazioni o aderire all’etichetta, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo turismo@festambiente.it o chiamare il numero 0564.48771. E’ possibile indicare ristoranti, alberghi, B&B e altre strutture turistiche ecosostenibili direttamente sulla pagina facebook o all’indirizzo e-mail turismo@festambiente.it.
I premi
In totale sono 38 a salire sul podio aggiudicandosi l’Oscar dell’ecoturismo 2014, il premio assegnato da Legambiente alle migliori aziende turistiche affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, alla Bit di Milano. Presenti, nello stand della Regione Marche dove si è svolta la conferenza, oltre al responsabile nazionale Turismo dell’associazione Angelo Gentili, anche il presidente della Regione Marche Gian Marco Spacca, il presidente di Vivilitalia Sebastiano Venneri, il responsabile nazionale Green Economy Legambiente Luigino Quarchioni, il coordinatore Federparchi Marche Fabrizio Giuliani, il responsabile Area Turismo SI.Camera Flavia Coccia, e Roberto Mazzà SL&A Turismo e territorio.
Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i premi: “Rifiuti”, “Energia”, “Alimentazione”, “Gastronomia”, “Mobilità sostenibile”, “Promozione del territorio”, “Comunicazione ed educazione ambientale”, “Gestione ambientale”, “Impegno sociale”.