Table of Contents
Promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2 Rai, “ M’illumino di meno ” è una campagna di sensibilizzazione che invita a rispettare un simbolico “silenzio energetico” e ad utilizzare energia pulita, all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. Quest’anno l’appuntamento cade venerdì 13 febbraio. Ecco chi aderisce in Maremma.
Grosseto
Comune di Grosseto
Il Comune di Grosseto aderisce anche per il 2015 alla Giornata per il risparmio energetico “M’illumino di meno”. Gli uffici del Palazzo Comunale resteranno con tutte le luci spente dalle 18 alle 19.30 per contribuire a questa importante campagna di sensibilizzazione verso un consumo responsabile.
“Un gesto piccolo ma significativo – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei – che vuole evidenziare quanto una scelta responsabile in termini di riduzione dei consumi possa rappresentare un tassello fondamentale in un più equilibrato rapporto tra il ricorso alle risorse naturali del pianeta e la sua salute”.
Banca della Maremma e Agaf
Nell’ambito del progetto Ecoday – Giornate della tutela dell’ambiente il Movimento del Credito Cooperativo promuove ogni anno alcune iniziative sui temi dello sviluppo sostenibile. Il 13 febbraio anche la Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto aderisce all’iniziativa. Saranno distribuiti, in tutte le filiali, “decaloghi ambientali” e brochure sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, oltre ad un vademecum per un corretto utilizzo e smaltimento delle lampadine.
Dopo la bella iniziativa del 2014, un flash mob a lume di candela intitolato “Spegni la luce, accendi l’arte!”, anche per il 2015 il Cral e il Gruppo Giovani Soci della Banca della Maremma promuovono un flash mob in collaborazione con l’Associazione Grossetana Arti Figurative (AGAF) e il Polo Liceale Aldi.
Il nuovo invito è “Spegni la luce, accendi la cultura!”: presso la sede dell’Agaf in via Mazzini 61, dalle 18:00, sarà allestita una mostra d’arte contemporanea eco illuminata e gli studenti del Polo Liceale, coordinati dalla professoressa Letizia Stammati, leggeranno, ‘a lume’ di luci a led, alcuni passi delle opere di Dante Alighieri, celebrandone così i 750 anni dalla nascita.
Presente, inoltre, l’Associazione FIAB Grossetociclabile, che aderisce all’iniziativa allestendo una postazione con due “biciclette luminose”: saranno proprio gli Amici della Bicicletta ad alternarsi ai pedali, contribuendo ad ‘illuminare’ la scena nel giardino dell’AGAF. Al termine i Giovani Soci della Banca della Maremma offriranno un aperitivo a Km 0 a lume di candela.
Museo di Storia Naturale della Maremma
Anche il Museo di Storia Naturale della Maremma aderirà a questa importante iniziativa spegnendo simbolicamente per alcuni minuti le luci delle sale espositive, sia venerdì mattina, in occasione della visita di una scuola primaria, che venerdì pomeriggio, durante un corso di arte.
Legambiente e Circolo Khorakhanè
Il Circolo Festambiente Legambiente ospiterà invece gli studenti dell’Istituto Geometri di Grosseto (una classe terza, una quarta e una quinta), all’avanguardia anche nell’ambito dell’abitare sostenibile, per visitare il Centro nazionale di Rispescia e conoscere le attività che quotidianamente Legambiente porta avanti sul risparmio energetico. Oltre al Centro visiteranno poi la Casa ecologica: primo prototipo di abitazione che si adatta al clima mediterraneo, sfruttando soprattutto il risparmio energetico.
La sera di venerdì 13 febbraio, invece, al Circolo Khorakhanè cena a lume di candela con prodotti a km zero. Questo il menù: antipasti con quiche di carciofi e scamorza affumicata, empanadas di zucca, formaggi e miele. Come primo piatto vellutata di patate e carote, mentre come secondo roastbeef di maiale al profumo di rosmarino e insalatina di finocchio, arancia e scaglie di grana. Infine come dolce il salame di Elida (cioccolato e biscotti secchi), oltre ad acqua, vino e caffè. Il tutto per 18 euro con prenotazione obbligatoria chiamando il 349.0089398.
Per aderire e conoscere tutte le iniziative sul risparmio energetico: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.
“Adottare uno stile di vita ecosostenibile – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – significa rispettare se stessi e l’ambiente contribuendo a un futuro migliore. Proprio per questo invitiamo anche quest’anno tutti i cittadini maremmani a partecipare alla giornata spengendo dalle 18 alle 19,30 le luci delle proprie case o di strutture più grandi (Legambiente spengerà le luci del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile, a Rispescia) per dare il proprio contributo simbolico, ma significativo, alla giornata”.
Follonica
Il Comune di Follonica parteciperà all’iniziativa, organizzata sotto il patronato del Presidente della Repubblica e il coinvolgimento degli istituti scolastici, spegnendo le luci del Cancellone dell’ Ilva dalle 17.00 al mattino dopo.
“Quest’anno – afferma l’assessore Giorgieri – recependo il sollecito del Parlamento regionale degli studenti della Toscana, ci siamo anche fatti promotori dell’iniziativa verso l’Istituto statale di istruzione superiore del territorio, che infatti parteciperà spegnendo contemporaneamente le luci di tutte le aule, dei laboratori, degli uffici e dei corridoi delle scuole. Questa iniziativa di sensibilizzazione ovviamente rappresenta un atto simbolico che vuole porre l’accento sulla necessità di rivedere i nostri consumi per evitare sprechi e per questo invitiamo tutti i cittadini non solo ad aderire, ma anche ad iniziare un percorso virtuoso di utilizzo dell’energia come il decalogo di “m’illumino di meno” propone. L’amministrazione vuol andare, però, oltre: stiamo elaborando il Piano d’azione dell’Energia sostenibile, definito progetto 20-20-20 (+20% di risparmio energetico, +20% di incremento della produzione da fonti energetiche rinnovabili, -20% di riduzione dei gas serra), e il Piano Energetico comunale, dando seguito all’adesione al patto dei Sindaci”.
Monte Argentario
Il Comune di Monte Argentario ha dato anche quest’anno la propria adesione all’undicesima edizione dell’iniziativa “ M’illumino di meno ”.
All’Argentario saranno simbolicamente spente le luci del Palazzo Municipale di Porto Santo Stefano e delle Delegazione Comunale di Porto Ercole.
L’invito ai cittadini e di aderire insieme al Comune e a documentare attraverso foto e video la propria partecipazione inviando eventuali risultati prodotti ai promotori: parlamento@studenti.toscana.it
Massa Marittima
Anche quest’anno il Comune aderisce a “M’illumino di meno”. Nella serata di domani verrà così spenta tutta l’illuminazione di piazza Garibaldi, del Cassero Senese e di tutto il percorso delle mura civiche, mentre nella Biblioteca per ragazzi alle 17 si terrà un incontro al buio dove sarà narrata la storia de “L’uomo che piantava gli alberi”, tratta da una vicenda realmente accaduta. L’evento è adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni e per partecipare basta prenotare al numero 0566-906290. M’illumino di meno proseguirà quest’anno anche per San Valentino: sabato 14 febbraio in Biblioteca alle 17,30 si terrà un incontro al lume di candela con un ospite d’onore, lo scrittore Sacha Naspini, che presenterà il suo ultimo romanzo “Quel che Dio unisce”. Tra tutte le coppie presenti, di qualunque tipo, mariti e mogli, fidanzati, genitori e figli, ma anche semplici amici, verrà estratta a sorte una copia omaggio autografata del libro di Naspini. Basterà comunicare al banco prestiti il giorno dell’incontro il numero delle due tessere personali della biblioteca abbinate. L’incontro terminerà con un brindisi “al buio”.