Legambiente organizza per mercoledì 10 dicembre un’uscita guidata, gratuita e aperta a tutti, per poter ripercorrere insieme ad esperti del settore le priorità da rispettare per una corretta gestione e salvaguardia della pineta di Marina di Grosseto.
L’evento è aperto a tutti e la cittadinanza potrà, oltre a rendersi conto in prima persona dello stato attuale della fascia pinetata, fare domande e avere risposte dagli esperti di Legambiente e da tecnici del settore.
“Per poter difendere il prezioso patrimonio storico, paesaggistico e culturale che la pineta rappresenta – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è fondamentale conoscere non solo la pineta stessa, ma anche il tipo d’intervento previsto per tutelarla e salvaguardarla. E proprio per questo vogliamo organizzare questa passeggiata dove i tecnici potranno spiegare sul campo alla cittadinanza come attuare una serie d’interventi mirati per garantire sicurezza dal rischio d’incendi e parassiti, e per proteggere e mantenere nel tempo questo immenso polmone verde, vera e propria miniera di biodiversità”.
La passeggiata
L’avvio della passeggiata è previsto per le 15, all’inizio della pista ciclabile che da Marina porta a Principina. L’obiettivo è quello di mostrare l’importanza dell’ecosistema pineta e le buone pratiche per gestirla al fine di mantenere i caratteri naturali e i livelli di sicurezza. Il ritorno è previsto per le 16,30-17, sempre all’inizio della pista ciclabile di Marina.
Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0564.48771 o scrivere un’e-mail all’indirizzo sosambiente@festambiente.it.