Home GrossetoAmbiente Grosseto Gli alunni delle elementari ripuliscono il parco giochi di via Podgora

Gli alunni delle elementari ripuliscono il parco giochi di via Podgora

di Redazione
0 commento 4 views

Quest’anno, Legambiente e Comune di Grosseto, per la campagna nazionale “Puliamo il mondo”, lanciano l’iniziativa “100 parchi per giocare” con l’obiettivo di controllare e tenere sott’occhio i parchi giochi di Grosseto, grazie anche alle segnalazioni sul degrado urbano da parte dei cittadini.

Proprio per questo, è stata creata una pagina Facebook, chiamata appunto “100 parchi per giocare a Grosseto”, che avrà l’obiettivo di raccogliere foto e segnalazioni sulle incurie nei parchi giochi di Grosseto: staccionate rotte, giochi pericolanti, alberi e rami non messi in sicurezza, ecc. Saranno infatti principalmente i genitori e parenti dei bambini, oltre ai cittadini che hanno a cuore il decoro urbano della città, a fungere da sentinelle, mandando le segnalazioni tramite la pagina Facebook. Legambiente penserà a raccogliere le stesse segnalazioni, dopo averle verificate, e a girarle al Comune di Grosseto.

Puliamo il mondo non è soltanto un’occasione per coinvolgere i cittadini in azioni concrete a favore dell’ambiente – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente –, ma anche un modo per ribadire che la lotta ai rifiuti e la tutela ambientale passano anche attraverso la riduzione dello spreco e l’adozione di comportamenti sostenibili. Proprio per questo abbiamo voluto lanciare in occasione della 22esima edizione di ‘Puliamo il mondo’ una pagina facebook che serva non solo per raccogliere le segnalazioni delle persone, ma anche per condividere in rete informazioni e pareri di chi quei parchi li frequenta”.

Sono tante ormai le iniziative che ci vedono impegnati per la tutela del decoro cittadino – spiega l’assessore all’educazione ambientale, Giancarlo Teie ogni occasione è buona non solo per dare un contributo concreto, ma anche per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto a questi temi. La città cambia e i cambiamenti portano sempre degli assestamenti; per questo stiamo utilizzando diversi percorsi e strumenti, in grado di arrivare a tutti e soprattutto in grado di offrire un riscontro immediato per sanare quelle situazioni di criticità che purtroppo sempre più spesso ci troviamo a dover affrontare”.

Alla giornata hanno preso parte gli alunni della scuola elementare di via Monte Bianco che, dopo aver approfondito in classe i concetti su inquinamento e tempo di degradazione dei rifiuti, hanno raggiunto tramite il pedibus il parco giochi di via Podgora e hanno cominciato le attività con gli educatori di Legambiente. Divisi in tre gruppi, gli alunni hanno pulito il parco, piantumato lavanda e rosmarino e preso parte a laboratori di educazione ambientale. L’iniziativa è stata fatta in collaborazione con Albiati, che ha fornito le piante utilizzate dagli studenti per la piantumazione.   

 Puliamo il mondo 2

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: