Per un’estate in sicurezza, la Provincia comunica che dal primo luglio al 31 agosto in tutta la Toscana è attivo il periodo di massimo rischio per incendi boschivi. Divieto, dunque, di accendere fuochi, bruciare residui vegetali e compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericoli di incendio. Al fine di garantire la sicurezza della comunità e la tutela dell’ambiente, la Provincia invita i cittadini alla massima prudenza e alla tempestiva segnalazione delle situazioni di rischio.
Con riferimento “all’abbruciamento dei residui vegetali agricoli e forestali” vige quanto previsto dal recente D.L. n. 91 del 24/06/2014: dal primo luglio al 31 agosto è sempre vietata in qualsiasi orario e luogo la combustione di residui vegetali agricoli e forestali. Fuori dal periodo di massimo rischio, è consentita la combustione solo di piccoli cumuli (in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro) e solo in determinati periodi, fasce orarie ed aree, che saranno individuate in ogni comune dal sindaco attraverso apposita ordinanza.
In attuazione del piano antincendi boschivi della Regione Toscana, è attivo dal primo luglio fino al 15 settembre il servizio del Centro operativo provinciale antincendi boschivi, gestito dalla Provincia, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e le strutture Aib territoriali.
Il Centro operativo provinciale (Aib), che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi sul territorio durante il periodo di alto rischio, sarà attivo dalle 8 alle 20.
Nelle ore notturne il coordinamento delle attività antincendio è svolto per tutta la regione dalla sala operativa della Regione. La struttura Aib usufruisce dei mezzi aerei regionali e, in caso di necessità, può ricorrere al dipartimento della Protezione civile per l’intervento di mezzi nazionali.
Per informazioni e segnalazioni, ecco i numeri utili:
- Centro operativo provinciale Aib: 0564.484585-5-6 (dal primo luglio al 15 settembre, tutti i giorni, dalle 8 alle 20);
- Corpo Forestale dello Stato: numero 1515;
- Vigili del Fuoco: numero 115;
- Sala operativa regionale (Soup): numero verde 800.425425;
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio forestazione e antincendi boschivi della Provincia ai numeri 0564.484551-58-60.