Sarà presentato domani, alle 11 nella Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi, il Regolamento per l’Edilizia Bio-Eco Sostenibile.
Lo strumento disciplina le trasformazioni edilizie secondo criteri di compatibilità ambientale, eco-efficienza energetica, confort abitativo, salute dei cittadini, incentivando il risparmio e l’uso razionale delle risorse primarie, la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di energie rinnovabili, la salubrità degli ambienti interni.
“Grazie alla collaborazione con l’Asl 11 di Empoli e con l’Asl 9 di Grosseto – spiega Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto – siamo in grado di proporre ai comuni grossetani uno dei regolamenti edilizi più all’avanguardia a livello nazionale dal punto di vista della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche. Un regolamento che consentirà di garantire l’omogeneità delle regole su tutto il territorio provinciale. Abbiamo attivato un percorso di partecipazione attraverso il tavolo tecnico, da tempo costituito con ordini e collegi professionali, Ance e Legambiente, per arrivare ad una proposta idonea al nostro territorio, da consegnare gratuitamente alle amministrazione comunali”.
Intervengono Marco Sabatini, Vicepresidente della Provincia di Grosseto; Fausto Mariotti, Direttore Generale Asl 9 di Grosseto; Maria Grazia Petronio, Dipartimento di prevenzione dell’Asl 11 Empolese-Valdelsa.
L’evento è svolto in collaborazione con Ance, Ordine Ingegneri Grosseto, Ordine Architetti Grosseto, Periti Industriali Grosseto, Collegio Geometri Grosseto, Legambiente.